Nei paesi anglosassoni è molto sentito il peso del linguaggio politically correct, discorsi e terminologie non offensivi verso minoranze e che comunque non contemplino una discriminazione verso determinati individui. Di recente anche la community Python è stata coinvolta in una vicenda riguardante questo fenomeno a causa dell'uso alcuni termini usati nella documentazione ufficiale: "master" e "slave". (more…)

Continua a leggere Python: master e slave non sono “politically correct”

Categoria: Eventi e segnalazioni

Tags:

Roberto Guido, Presidente dell'Italian Linux Society, è stato uno degli speaker del Campus Party, manifestazione internazionale volta a scrivere il "codice sorgente del futuro" di cui HTML.it è media Partner. Promotore del software libero e open source da 15 anni, sia in veste di volontario che come professionista, Guido è probabilmente la persona più adatta a spiegare in che direzione sta andando l'economia e lo sviluppo delle soluzioni libere e aperte nel nostro Paese e nel resto del Mondo. Per questo motivo riportiamo le sue risposte ad un'intervista che ci ha gentilmente concesso proprio in occasione del Campus Party. (more…)

Continua a leggere Open Source in Italia: lo stato delle cose secondo Roberto Guido

Categoria: Eventi e segnalazioni

Tags:

"Making and saving money with free and open source technologies", questo il titolo dello speech di Jon "Maddog" Hall sul main stage di Campus Party. Il CEO di OptDyn e membro del consiglio di amministrazione del Linux Professional Institute ha spiegato come e perché è possibile generare profitto e risparmiare grazie alle tecnologie free e open source, offrendo al pubblico esempi concreti da vero storyteller e scandendo a più riprese nel proprio intervento un mantra: "A lot of money". (more…)

Continua a leggere Jon “Maddog” Hall: fare soldi con l’Open Source

Categoria: Eventi e segnalazioni

E' finalmente entrato nel vivo il Campus Party, evento internazionale dedicato all'innovazione e alla creatività rivolto ai giovani talenti tra i 18 e i 35 anni di cui Html.it è media partner. Da oggi al 22 Luglio 2018 Fiera Milano Rho ospiterà oltre 4 mila ragazzi in tenda, non meno di 20 mila visitatori e tantissimi ospiti tra cui 350 speaker. Per rimanere aggiornato su tutte le novità dell'evento è ora disponibile un'App gratuita installabile sia su Android che su iOS. (more…)

Continua a leggere Campus Party: App e voucher pasti

Categoria: Eventi e segnalazioni

Tags:

In questi giorni abbiamo visto Wikipedia italia oscurare volontariamente le proprie pagine a seguito di una decisione di Wikimedia. Questo gesto di protesta deriva dalla proposta di una nuova direttiva sul diritto d'autore nel mercato unico digitale che nei prossimi giorni sarà votata dal parlamento europeo. (more…)

Continua a leggere Legge sul Copyright: quali le conseguenze per il Web?

Categoria: Eventi e segnalazioni

La Call for Schools del Maker Faire Rome 2018, evento dedicato al making di cui Html.it è partner e che si svolgerà tra il 12 e il 14 ottobre, ha riscosso un enorme successo: i progetti presentati fino ad ora sono stati infatti oltre 240. (more…)

Continua a leggere Maker Faire Rome 2018: oltre 240 progetti per la Call for Schools

Categoria: Eventi e segnalazioni

Tags:

"Giacomo, abbiamo voluto esprimere chiaro e forte il significato che è alla base della blockchain. Non si tratta di valute, ma di valore." A parlare a HTML.it è Mara Marzocchi, co-founder di Codemotion, in una chiacchierata informale poco prima dell'aperitivo di chiusura conferenza. Alla fine, è proprio questo il significato che doveva fuoriuscire da questa conferenza. (more…)

Continua a leggere Blockchain and Crypto Values Conference 2018 by Codemotion

Categoria: Eventi e segnalazioni

Campus Party, il grande evento internazionale dedicato a innovazione e creatività di cui Html.it è media partner, lancia CPHack, un'iniziativa che è molto più di un hackathon e che si propone come uno strumento di Open Innovation per rispondere alle sfide del futuro che aziende e istituzioni devono affrontare. AXA, Nexi, ENI, RDS e Lottomatica daranno la possibilità di partecipare a delle challenge durante le quali ad essere premiate saranno le vostre idee. (more…)

Continua a leggere Campus Party: arrivano i CPHack per premiare le vostre idee

Categoria: Eventi e segnalazioni

Tags:

HTML.it è media partner del Maker Faire Rome 2018, sesta edizione dell'evento dedicato al making che si svolgerà nella Capitale tra il 12 e il 14 ottobre. Quest'anno i motivi per partecipare sono ancora più numerosi, perché un appuntamento dopo l'altro la Maker Faire ha migliorato costantemente i propri obbiettivi e oggi punta ad un pubblico evoluto e professionale rappresentato da PMI, startup e imprenditori che potranno sfruttare la manifestazione non soltanto per la semplice visibilità, ma come un'occasione di data mining e feedbak da parte dei visitatori e di aziende innovative operanti a livello mondiale, come Eni e Arrow. (more…)

Continua a leggere Maker Faire Rome: prorogate le scadenze di tutte le Call

Categoria: Eventi e segnalazioni

Tags:

Tra il 12 e il 14 ottobre 2018 si svolgerà a Roma la sesta edizione del Maker Faire Rome, manifestazione interamente dedicata al making di cui HTML.it è orgogliosamente media partner. Per tutti coloro che vorrebbero presentare il proprio progetto è già attiva la "Call for Makers", quindi se avete un'idea è arrivato il momento di presentarla, la deadline è stata fissata per il 15 giugno 2018. (more…)

Continua a leggere Maker Faire Rome: Call for Makers per le vostre idee innovative

Categoria: Eventi e segnalazioni

Tags: