Rieccoci nella nostra rubrica dedicata ai tool per developer, amministratori di sistema e DBA. Oggi tratteremo di backup e ripristino dei database MySQL, si tratta di operazioni molto comuni e, a questo proposito, il DBMS offre dei tool di default anche se la community preferisce spesso affidarsi ad alternative di terze parti. Mydumper e Myloader sono ad esempio fra le utility più gettonate, entrambe scritte in linguaggio C permettono di eseguire rapidi backup multi-threaded e un altrettanto veloce ripristino dei dati. (more…)

Continua a leggere MySQL: backup e restore semplificati con Mydumper e Myloader

Categoria: Database

Tags: , ,

I ricercatori di DB-Engines hanno realizzato un'indagine statistica per determinare il grado di popolarità dei vari DBMS (Database Management System) durante l'anno appena concluso. Dopo aver analizzato i dati raccolti è emerso che PostgreSQL è stato il DBMS più popolare del 2017, superando dunque soluzioni alternative come Microsoft SQL Server che nel 2016 risultava essere il preferito tra gli amministratori di database. (more…)

Continua a leggere PostgreSQL è il DBMS più popolare del 2017

Categoria: Database

Tags:

Sqlmap è un'applicazione open source dedicata al penetration testing con capacità di automatizzare i processi per l'identificazione delle falle di sicurezza di un database SQL. (more…)

Continua a leggere Sqlmap: penetration test automatizzati per i database SQL

Categoria: Database

Alcuni giorni fa Amazon ha approfittato della conferenza re:Invent 2017 per presentare Aurora Serverless, una piattaforma on demand per la configurazione automatica di Aurora, il Database Engine compatibile con MySQL implementato dalla stessa azienda statunitense. Aurora Serverless è sostanzialmente un servizio per l'auto-scaling in grado di avviare (o arrestare) scalare risorse (in entrambe le direzioni) sulla base delle necessità di un'applicazione. (more…)

Continua a leggere Server-full database Vs. Serverless database

Categoria: Database

MongoDB 3.6 è la più recente versione di uno dei più noti DBMS (Database Manager System) non relazionali e orientati ai documenti che si basano sul paradigma NoSQL. Rilasciato a metà dello scorso novembre, questo aggiornamento è stato il risultato di interventi finalizzati a velocizzare i processi di business legati all'analisi dei dati e allo sviluppo di applicazioni data-driven anche in ambito collaborativo. (more…)

Continua a leggere MongoDB 3.6: tutte le novità in un Webinar

Categoria: Database

Tags: ,

Amazon Aurora è un database MySQL relazionale compatibile con MySQL realizzato per i sistemi Cloud che combina le performance e la disponibilità dei commercial database di alto livello con la semplicità e i costi dei database open source. Questo è possibile grazie all'immensa infrastruttura server di Amazon che consente prestazioni elevate limitando il consumo delle risorse. (more…)

Continua a leggere Amazon Aurora con supporto a PostgreSQL

Categoria: Database

La Casa di Redmond ha reso noto il rilascio di SQL Server 2017 in versione per i sistemi Windows, le distribuzioni Linux e la containerizzazione tramite Docker. Le versioni per Windows e Linux presentano le medesime funzionalità, ma per rendere l'esperienza d'uso ancora più cross-platform è stato effettuato il porting dell'SQL Server Integration Services su Linux (Red Hat Enterprise Linux, SUSE Linux Enterprise Server e Ubuntu) per garantire un livello di data integration paragonabile a quella già possibile su Windows. (more…)

Continua a leggere SQL Server 2017 su Windows, Linux e Docker

Categoria: Database

Tags:

Non soltanto elle aziende capita molto spesso di dover utilizzare tool collaborativi. Lavorare contemporaneamente a più mani sullo stesso progetto può rivelarsi molto utile per affrontare in modo rapido un problema tramite vari punti di vista, mostrare come si intende proseguire nell'implementazione di una feature o magari eseguire un controllo in real time sull'operato di un collega. (more…)

Continua a leggere PopSQL: editor collaborativo per i database MySQL

Categoria: Database

Tags:

Osservando l'evoluzione delle soluzioni in ambito SQL è possibile analizzare un interessante progetto open source chiamato franchise. Si tratta di una web application che fornisce un pratico notebook per la gestione delle query. Una volta inviate le proprie istruzioni è possibile esportare il risultato del proprio lavoro nel formato che si preferisce. (more…)

Continua a leggere franchise: un notebook open source per SQL

Categoria: Database

Tags: ,

Cosette è un SQL solver che si occupa di eseguire un controllo automatico delle equivalenze nelle query SQL. Tramite questo SQL solver gli sviluppatori e i DBA potranno verificare la correttezza delle regole di riscrittura SQL e scovare i possibili errori. (more…)

Continua a leggere Cosette: SQL solver open source

Categoria: Database