MongoDB 3.6 è la più recente versione di uno dei più noti DBMS (Database Manager System) non relazionali e orientati ai documenti che si basano sul paradigma NoSQL. Rilasciato a metà dello scorso novembre, questo aggiornamento è stato il risultato di interventi finalizzati a velocizzare i processi di business legati all'analisi dei dati e allo sviluppo di applicazioni data-driven anche in ambito collaborativo. (more...)

Continua a leggere MongoDB 3.6: tutte le novità in un Webinar

Categoria: Database

Tags: ,

Amazon Aurora è un database MySQL relazionale compatibile con MySQL realizzato per i sistemi Cloud che combina le performance e la disponibilità dei commercial database di alto livello con la semplicità e i costi dei database open source. Questo è possibile grazie all'immensa infrastruttura server di Amazon che consente prestazioni elevate limitando il consumo delle risorse. (more...)

Continua a leggere Amazon Aurora con supporto a PostgreSQL

Categoria: Database

La Casa di Redmond ha reso noto il rilascio di SQL Server 2017 in versione per i sistemi Windows, le distribuzioni Linux e la containerizzazione tramite Docker. Le versioni per Windows e Linux presentano le medesime funzionalità, ma per rendere l'esperienza d'uso ancora più cross-platform è stato effettuato il porting dell'SQL Server Integration Services su Linux (Red Hat Enterprise Linux, SUSE Linux Enterprise Server e Ubuntu) per garantire un livello di data integration paragonabile a quella già possibile su Windows. (more...)

Continua a leggere SQL Server 2017 su Windows, Linux e Docker

Categoria: Database

Tags:

Non soltanto elle aziende capita molto spesso di dover utilizzare tool collaborativi. Lavorare contemporaneamente a più mani sullo stesso progetto può rivelarsi molto utile per affrontare in modo rapido un problema tramite vari punti di vista, mostrare come si intende proseguire nell'implementazione di una feature o magari eseguire un controllo in real time sull'operato di un collega. (more...)

Continua a leggere PopSQL: editor collaborativo per i database MySQL

Categoria: Database

Tags:

Osservando l'evoluzione delle soluzioni in ambito SQL è possibile analizzare un interessante progetto open source chiamato franchise. Si tratta di una web application che fornisce un pratico notebook per la gestione delle query. Una volta inviate le proprie istruzioni è possibile esportare il risultato del proprio lavoro nel formato che si preferisce. (more...)

Continua a leggere franchise: un notebook open source per SQL

Categoria: Database

Tags: ,

Cosette è un SQL solver che si occupa di eseguire un controllo automatico delle equivalenze nelle query SQL. Tramite questo SQL solver gli sviluppatori e i DBA potranno verificare la correttezza delle regole di riscrittura SQL e scovare i possibili errori. (more...)

Continua a leggere Cosette: SQL solver open source

Categoria: Database

Fino a qualche decennio fa nessuno avrebbe mai immaginato una annuncio del genere, eppure Microsoft ha rilasciato una nuova release candidate di SQL Server per Linux. Dunque nel prossimo futuro sarà possibile utilizzare in produzione il relational database system di Redmond su di una distribuzione animata dal kernel del Pinguino. (more...)

Continua a leggere Microsoft: disponibile l’RC di SQL Server per Linux

Categoria: Database

Tags:

Rieccoci in un altro capitolo della nostra rubrica dedicata alle intelligenze artificiali. Oggi vogliamo parlarvi di Open Source Datasets ed in particolare dei progetti di DeepMind. Questa azienda si occupa di artificial intelligence research oltre allo sviluppo di applicazioni che abbiano un impatto positivo nella vita dell'uomo e nel miglioramento dei processi produttivi. (more...)

Continua a leggere 4 Dataset Open Source per l’AI

Categoria: Database

Oggi per la nostra rubrica dedicata agli sviluppatori andremo ad esplorare SQLite. Si tratta di una libreria software scritta in linguaggio C che implementa un DBMS SQL di tipo ACID incorporabile all'interno di applicazioni. Il suo sviluppatore, D. Richard Hipp, l'ha rilasciato in modo che sia utilizzabile da tutti senza nessuna restrizione. Con SQLite si possono creare una basi di dati (comprese tabelle, query, form, report) incorporate in un unico file. (more...)

Continua a leggere SQLite: fino al 35% di velocità in più

Categoria: Database

Tags:

Chi si occupa della gestione di database MySQL spesso si rivolge a dei tool con i quali automatizzare le diverse procedure per lo storage e l'elaborazione dei dati. In Rete sono disponibili numerose alternative per questo scopo, ma oggi vogliamo parlavi di uno dei più completi, ovvero MyCLI. Quest applicazione è un'interfaccia da linea di comando (CLI) estremamente semplice da utilizzare e pensata per il database management tramite DBMS quali MySQL, MariaDB e Percona. (more...)

Continua a leggere MyCLI: client MySQL con auto-completamento e Syntax-highlighting

Categoria: Database

Tags: