L'universo dell'editoria online si fa sempre più social e mobile: accanto ai canali di distribuzione tradizionali, quelli rappresentati dai siti delle singole testate, diventa preponderante la fruizione tramite piattaforme di terze parti. Si tratti di un articolo apparso sui social o di una query su un motore di ricerca, sempre più utenti approfittano di contenuti senza abbandonare la loro piattaforma di origine, sia essa rappresentata da Facebook o da Google. Per cavalcare questo trend d'utilizzo, nonché permettere agli editori di continuare a massimizzare i loro accessi, da tempo i due principali attori in gioco hanno fornito degli strumenti appositi. (more...)

Continua a leggere Plugin Instant Articles e AMP per WordPress

Categoria: Contenuti e Web Writing

Il colosso dell’advertising e delle ricerche online ha annunciato l’arrivo di nuove policy per la visualizzazione di banner pubblicitari interstiziali, in genere ad di dimensioni generose e pensati per promuovere l’installazione di una App durante la navigazione in un sito Web su gadget mobile. (more...)

Continua a leggere Google: stop agli ad per le App dei siti Web

Categoria: Contenuti e Web Writing

Una ricerca pubblicata di recente evidenzia la crescente popolarità dei software e degli add-on di “ad blocking” usati durante la navigazione in Rete, un modo per bloccare la visualizzazione di banner pubblicitari che metterebbe a rischio l’interno business del Web gratuito e accessibile pubblicamente. (more...)

Continua a leggere Ad Blocking, un “problema” da 20 miliardi di dollari

Categoria: Contenuti e Web Writing

Tags:

La recente comparsa di una incompatibilità tra la piattaforma di blogging di Google (Blogger) e il client desktop di Microsoft (Windows Live Writer) è servita a rivelare il possibile futuro del suddetto software, un futuro a codice aperto su cui però grava qualche incertezza non ancora dissipata. (more...)

Continua a leggere Windows Live Writer diventerà Open Source. Forse

Categoria: Contenuti e Web Writing

Tags:

Stando a una serie di test condotti di recente, il “Googlebot” responsabile dell’indicizzazione dei contenuti disponibili su pagine Web è dotato di capacità molto avanzate – al punto da rendere quasi superflue le raccomandazioni sui testi da pubblicare “in chiaro” per raggiungere un buon piazzamento del ranking dei risultati delle ricerche eseguite dagli utenti. (more...)

Continua a leggere Google, un bot per accedere a JavaScript

Categoria: Contenuti e Web Writing

Tags: , ,

È ormai conclamata l'importanza di una titolazione efficace per i nostri post o articoli, in modo da incuriosire e catturare da subito il lettore con un'esca quanto più possibile allettante. A volte sarebbe utile diversificare il nostro stile o sfruttare qualche trend del momento per andare un po' più sul sicuro. In questo ci può venire in aiuto il simpatico tool online Content Idea Generator (more...)

Continua a leggere Titoli efficaci grazie a uno strumento online gratuito

Categoria: Contenuti e Web Writing

Tags:

Che sia un sito di un libero professionista, di una piccola azienda o di una società più grande, certi intoppi nel workflow di un sito web sembrano essere sempre gli stessi. Soprattutto durante la stesura e consegna dei contenuti le problematiche hanno una tragica ciclicità. Probabilmente la colpa è da dividere equamente fra comunicazione poco chiara del project manager e pigrizia/incuria del committente. Ecco una personale lista in ordine di (orrore) crescente, di case realmente accaduti: (more...)

Continua a leggere La top 10 degli orrori: il cliente ed i contenuti

Categoria: Contenuti e Web Writing

di Kiko

Tumblr è uno di quegli strumenti che sembra davvero poco pubblicizzato, invece risulta fra i più usati e fra i più interessanti. La piattaforma è utilizzata da un numero enorme di utenti e anche da brand di diverso tipo e importanza. La facilità  con cui si possono realizzare i prorpi contenuti è uno dei motivi di successo di Tumblr. Sorge allora naturale risolvere la problematica di misurare gli accessi e analizzare tale mole di dati puntando alla qualità  dei report e qui interviene facilmente Google Analytics. Ma da qualche tempo è ormai disponibile l'opzione Union Metrics. (more...)

Continua a leggere Tumblr Analytics: oggi migliore grazie a Union Metrics

Categoria: Contenuti e Web Writing

Qualunque guida SEO che si rispetti ha sempre dedicato un capitolo ad hoc sull'Article Marketing e ne ha sempre consigliato un uso consistente ai fini di una buona link building. Premesso che il mezzo in sè ha buone potenzialità  ma che in Italia in particolar modo non è sempre stato sfruttato/usato in modo ottimale, dopo il rilascio dell'ultimo update di casa Google, Penguin, rischia di essere ancor più penalizzato. Cià che spesso si nota è che c'è una scarsa conoscenza del mezzo da parte di chi si occupa di SEO in maniera amatoriale: si tende a "buttare giù" qualche centinario di parole, condite da 2-3 link strategici, senza pensare al potenziale interesse che dovrebbe generare l'articolo e spingere il lettore a cliccare sul link; si pensa inoltre, in maniera erronea, che un articolo sia uguale ad un comunicato stampa, e quindi basta "faxarlo" indistintamente ad un po' di piattaforme ed attendere a braccia conserte i link in entrata. (more...)

Continua a leggere L’Article Marketing in Italia é efficace?

Categoria: Contenuti e Web Writing

Oggi, 31 Gennaio 2012, è il giorno di chiusura di una storica piattaforma di blogging: su Splinder cala il sipario. L'onnipresente Google ha quindi pensato bene, a seguito anche del recente restyling dell'interfaccia di Blogger (la sua piattaforma di blog con suffisso "blogspot"), di offrire ai numerosi blogger in cerca di una nuova casa una rapida procedura guidata per l'importazione del vecchio blog Splinder in soli 4 passi. (more...)

Continua a leggere Chiude Splinder, salirà  Blogger?

Categoria: Contenuti e Web Writing