Se sei un utilizzatore della piattaforma WordPress, e hai intenzione di realizzare un sito o un'applicazione e-commerce continuando a basarti sul famoso CMS, ci sono 2 ottime soluzioni a tua disposizione, chiamate rispettivamente Shopify e WooCommerce. In questo articolo vediamo i pro e i contro di entrambi i prodotti. (more…)

Continua a leggere WordPress e-commerce: Shopify vs WooCommerce

Categoria: CMS

Recentemente rilasciato, WordPress 4.9.6 contiene alcune correzioni minori legate alle esigenze di maintenance, ma è stato sviluppato in particolare per introdurre funzionalità appositamente dedicate al GDPR (General Data Protection Regulation), nuova normativa sulla protezione dei dati che troverà definitiva applicazione negli stati membri dell'Unione Europea il 25 maggio 2018. Tenuto conto anche dell'imminente scadenza, analizziamo nel dettaglio le novità dell'aggiornamento. (more…)

Continua a leggere WordPress 4.9.6: le nuove feature per il GDPR

Categoria: CMS

Tags: ,

Ottimizzare le immagini per il proprio sito web è una necessità tutt'oggi irrinunciabile, nonostante la diffusione di connessioni sempre più veloci. I comuni formati, infatti, sono i principali responsabili del rallentamento nel caricamento delle pagine. Di norma, l'utente attende tra i 3 e i 6 secondi prima di abbandonare il sito e recarsi sui lidi più performanti della concorrenza. Non è però tutto, poiché la fruizione oggi diviene sempre più mobile: per quanto potenti possano risultare smartphone e tablet, la maggior parte dei consumatori ricorre ad abbonamenti con monte traffico mensilmente limitato, la presenza di file troppo pesanti potrebbe quindi rappresentare un deterrente alla navigazione. Quali pratiche possono essere adottate, di conseguenza, su un CMS tanto diffuso quanto WordPress? (more…)

Continua a leggere WordPress: ottimizzare il caricamento delle immagini

Categoria: CMS

La pirateria informatica è un reato, tuttavia rimane ancora molto diffusa, sopratutto nei settori dove le alternative low-cost sono limitate o assenti. Ad esempio esiste un vasto bacino di siti web che offrono gratuitamente temi e plugin premium per Wordpress. Purtroppo gli sviluppatori si trovano non di rado a dover gestire la creazione di progetti web con scarse risorse, quindi può capitare che aziende perfettamente legali si ritrovino con siti Internet che sfruttano plugin e temi piratati. (more…)

Continua a leggere WordPress: i rischi dei plugin e dei templare piratati

Categoria: CMS

Tags:

WordPress rappresenta una delle scelte di punta per la creazione di un sito web. Non solo per coloro che hanno intenzione di creare una realtà di blogging o editoriale, ma anche per gli sviluppatori interessati a una vetrina o un sito di commercio elettronico, data l'estrema versatilità della piattaforma. Uno spirito adattabile dovuto anche alla disponibilità di moltissimi plugin - più di 50.000 - offerti da una viva community e aggiornati costantemente. Eppure, per quanto i plugin permettano a WordPress di offrire nuove funzionalità, l'abuso potrebbe risultare negativo. Quali sono problemi più rilevanti dovuti all'installazione di troppi plugin? (more…)

Continua a leggere Plugin di WordPress: quando sono troppi?

Categoria: CMS

WordPress 4.9 "Tipton", ultimo aggiornamento di uno dei più diffusi CMS Open Source della Rete, si presenta come una versione interlocutoria in attesa della release numero 5 che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe modificare pesantemente l'impianto del progetto. In ogni caso, anche questa volta le novità non mancano, e riguardano il particolare il Customizer, il coding e il supporto al lavoro degli sviluppatori. (more…)

Continua a leggere WordPress 4.9 “Tipton”, tutte le novità

Categoria: CMS

Tags:

Nonostante l'espansione e il grande successo dei social network, le piattaforme di blogging continuano a sopravvivere senza grandi intoppi. Fra le attività quotidiane di chi gestisce un sito basato su WordPress, si tratti di una piccola pagina personale o di un grande magazine, è cambiata però l'attitudine dei visitatori nei confronti degli utenti. Il primo dato che si rileva è come, in linea generale, oggi gli utenti tendano a commentare maggiormente le notizie dei blog sulle relative pagine social, ignorando largamente lo spazio per i commenti. (more…)

Continua a leggere WordPress: commenti e SEO

Categoria: CMS

Tags: ,

Riassumendo quanto avvenuto nelle scorse settimane possiamo ricordare come la licenza associata al framework JavaScript React contenesse una clausola che lo rendeva in parte un prodotto commerciale, a causa di ciò i titolari di alcuni progetti Open Source tra cui Matt Mullenweg, il creatore di WordPress, si sono visti costretti a rivedere e propri piani e ad optare per librerie alternative. Un recente passo indietro di Facebook, ai cui sviluppatori di deve React, ha però lasciato spazio per una riconciliazione. (more…)

Continua a leggere WordPress e React, torna la pace

Categoria: CMS

Tags: ,

Come è noto le clausole della Facebook License Combo, con cui viene rilasciata anche la libreria JavaScript React, hanno costretto la Apache Foundation a ricorrere a soluzioni differenti per i propri progetti, questo per evitare le noie legali che potrebbero derivare da eventuali rivendicazioni di Menlo Park sulla proprietà del codice utilizzato. Tali clausole avranno però ripercussioni ancora più importanti sul futuro di un CMS utilizzato in circa un quarto dei siti Web oggi online: WordPress. (more…)

Continua a leggere WordPress abbandona React, tutto da rifare

Categoria: CMS

Tags: ,

Uno dei fattori con i quali Google e gli altri motori di ricerca valutano un sito web è la velocità di caricamento della pagina. In particolare alla prima visita, è anche il modo con il quale gli utenti potranno giudicare un sito web. Se la pagina impiega troppo tempo a caricarsi, è probabile che essi lasceranno il sito ancora prima che ne abbiamo visualizzato l'intero contenuto. (more…)

Continua a leggere Pagine Web più veloci con la minificazione di CSS

Categoria: CMS