NAS4Free è una distribuzione, basata su FreeBSD 10.3, dedicata al mondo dei NAS (Network-Attached Storage) ovvero a tutti quei "box" che fungono da archivio dati collegato alla nostra rete locale e che servono da Hub multimediale, o da backup centralizzato, per tutti i Pc della nostra abitazione. Nelle scorse ore il team di sviluppo ha annunciato il rilascio di NAS4Free 10.3.0.3 che introduce diverse nuove feature. (more...)

Continua a leggere NAS4Free 10.3.0.3, Linux il Network-Attached Storage

Categoria: BSD

Il leader del progetto ubuntuBSD Jon Boden ha aggiornato la community sullo stato dello sviluppo di ubuntuBSD 16.04, si tratta di una distribuzione basata sui pacchetti di Ubuntu 16.04 (Xenial Xerus) ma animata da un kernel BSD mutuato da FreeBSD 10.3. È dunque una combinazione interessante che dimostra l'estrema flessibilità dei software open source. (more...)

Continua a leggere ubuntuBSD 16.04: Ubuntu e kernel BSD senza systemd

Categoria: BSD

Tags:

Il developer Eric Turgeon ha annunciato il rilascio della seconda alpha build di GhostBSD 10.3. Questa nuova versione di testing arriva dopo tre settimane di sviluppo ed è sempre basata sul codice di FreeBSD 10.3. In questa alpha è stato migliorato il supporto ai sistemi UEFI (Unified Extensible Firmware Interface). (more...)

Continua a leggere GhostBSD 10.3: lo sviluppo continua

Categoria: BSD

Tags:

Il panorama delle distribuzioni BSD non è mai stato particolarmente orientato verso l'ecosistema desktop, ma ci sono utenti che comunque utilizzano tali sistemi BSD sui loro Pc con una certa soddisfazione. Tuttavia il supporto hardware per i comuni Pc non sarebbe minimamente paragonabile a quello di altre soluzioni Open Source, ad esempio, soltanto con OpenBSD 5.9 gli utenti otterranno il supporto alle GPU della serie Broadwell di Intel. (more...)

Continua a leggere OpenBSD 5.9: supporto per le GPU Broadwell in arrivo

Categoria: BSD

Tags:

Buona parte delle distribuzioni Linux ha già abbandonato lo storico KDE4 in favore di Plasma 5, l'ultima tra di esse è stata Arch Linux che questo mese ha dismesso il supporto a tale ambiente grafico. Tuttavia lo stesso non starebbe accadendo nel panorama delle distribuzioni BSD. Per fare un esempio, il team di FreeBSD avrebbe dichiarato in proposito che non renderà disponibili i pacchetti di Plasma 5 fino a quando non sarà ritenuto "stabile e usabile". (more...)

Continua a leggere Plasma 5 su FreeBSD, ma solo quando “pronto”

Categoria: BSD

Tags: , ,