Il settore delle AI è in piena fase di evoluzione e sviluppo e già oggi ha delle applicazioni davvero interessanti nello sviluppo software, in passato abbiamo già discusso delle enormi potenzialità dell'implementazione delle AI all'interno del software development e di come questi algoritmi possano facilitare notevolmente la vita ai developer. (more…)

Continua a leggere AI e software development: meno codice e più machine learning

Categoria: AI e Machine Learning

Le intelligenze artificiali e il machine learning sono due tecnologie che stanno rivoluzionano il mondo dello sviluppo software e delle aziende, non solo del settore IT. Fei-Fei Li, Chief Scientist di Google nella sua divisione dedicata alle AI, ha annunciato l'arrivo di due nuovi progetti inerenti al machine learning: Cloud AutoML Vision e Contact Center AI. (more…)

Continua a leggere Cloud AutoML Vision e Contact Center AI, due soluzioni Google per l’AI

Categoria: AI e Machine Learning

Le intelligenze artificiali e gli algoritmi di machine learning hanno rivoluzionando i processi di sviluppo software, le AI aiutano gli sviluppatori ad automatizzare i processi ripetitivi e le applicazioni di machine learning permettono di implementare al meglio vari tipi di funzionalità, migliorando l'esperienza utente generale. (more…)

Continua a leggere Self coding: quando lo sviluppatore è un’AI

Categoria: AI e Machine Learning

Oggi utilizzare Google Maps o un programma di navigazione GPS è una pratica consueta, non solo per trovare la giusta strada da percorrere ma anche quella più rapida, per visualizzare lo status del traffico, la disponibilità dei mezzi pubblici o magari i punti di interesse che stiamo per incrociare. Google Maps è diventato uno strumento essenziale nella nostra vita quotidiana. (more…)

Continua a leggere Google Maps: come l’algoritmo si è adattato ai motociclisti

Categoria: AI e Machine Learning

Tags:

Il team di sviluppatori Google sta lavorando da anni per migliorare e far evolvere il settore delle intelligenze artificiali e i propri algoritmi di machine learning. L'azienda californiana sta puntando molto sull'applicazione di tali soluzioni nei suoi prodotti in modo da rendere l'esperienza utente più personalizzata. (more…)

Continua a leggere AI made in Google: ecco i principi base dell’azienda

Categoria: AI e Machine Learning

Abbiamo spesso parlato di come le intelligenze artificiali hanno rivoluzionato e rivoluzioneranno il settore del mobile App development. Ormai le AI sono ovunque e numerose applicazioni ne hanno beneficiato con un impatto molto positivo sull'esperienza utente. Il mese scorso, ad esempio, Google ha lanciato anche in Italia il sistema di API di Action on Google cosi da integrare con l'assistente virtuale di Android le varie applicazioni presenti sul Play Store. (more…)

Continua a leggere Mobile App development: pro e contro dell’uso delle AI

Categoria: AI e Machine Learning

Negli ultimi 3 anni abbiamo assistito a una notevole evoluzione nelle capacità degli algoritmi di Intelligenza Artificiale, soprattutto grazie ad avanzamenti nel campo di Deep Learning e del Reinforcement Learning. A esclusione di alcuni algoritmi sviluppati internamente da società come Google, Facebook o Amazon (quest’ultima ha più di 1.000 dipendenti che lavorano esclusivamente su Alexa, la sua IA con assistente vocale), nel campo dell’Intelligenza Artificiale c’è una grande open community intenta a rendere pubbliche e condividere le innovazioni. La disseminazione dei risultati avviene in primis tramite pubblicazione su riviste accademiche, ma anche tramite implementazioni pubbliche di modelli su piattaforme come Github. (more…)

Continua a leggere Machine Learning e i rischi del Training

Categoria: AI e Machine Learning

Il mercato del Machine Learning è attualmente uno dei più interessati e floridi, negli ultimi anni esso sta ricevendo un grande attenzione mediatica visto il suo notevole sviluppo e la sua applicazione nei device di uso quotidiano. Tuttavia sembra che siano in arrivo alcuni problemi con la legislazione dell'Unione Europa. Infatti con l'introduzione del nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) alcuni esperti si dicono incerti sul futuro delle applicazioni che sfruttano questo tipo di algoritmi. (more…)

Continua a leggere GDPR: quali implicazioni per il Machine Learning?

Categoria: AI e Machine Learning

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una serie sorprendente di successi nel campo dell'Intelligenza Artificiale e, in particolare, nel campo del Machine Learning, che è una delle aree principali della IA oltre che, come noto, il tema dell'Hackathon organizzato da HTML.IT. Il Machine Learning è alla base di tantissimi prodotti che usiamo quotidianamente: dal riconoscimento del viso per sbloccare il nuovo iPhone X ai suggerimenti per gli acquisti su Amazon o a cosa Netflix ci consiglia di guardare, sulla base delle nostre preferenza. E nei prossimi anni avrà un ruolo sempre maggiore. Basti pensare ai famosi veicoli a guida autonoma che sono ormai maturi a livello tecnologico: gli ostacoli alla loro diffusione adesso sono prettamente legali in quanto bisogna capire, ad esempio, di chi sarà la responsabilità in caso di incidenti - del proprietario o del costruttore? (more…)

Continua a leggere Machine Learning: l’ascesa del Deep Learning

Categoria: AI e Machine Learning

Bias Tracker è uno strumento gratuito concepito per analizzare l'atteggiamento di una pagina Web nei confronti di un determinato argomento, di una persona o di un’organizzazione. Il progetto mira alla rilevazione online del cosiddetto bias cognitivo che, in psicologia, indica un giudizio non necessariamente corrispondente all'evidenza, dovuto all'interpretazione delle informazioni possedute che porta a errori di valutazione o alla mancanza di oggettività (da cui il pregiudizio). (more…)

Continua a leggere Bias Tracker: l’algoritmo che scova il pregiudizio

Categoria: AI e Machine Learning

Tags: ,