Test JavaScript cross browser remoti con Testling

lunedì 31 ottobre 2011 - 9:16

di Claudio Cicali

I ragazzi di Browserling già  di recente venuti alla ribalta per aver rilasciato una novantina di moduli per Node.js hanno annunciato il rilascio di un servizio molto interessante; si tratta di Testling (qui l’annuncio). Ecco come funziona.

Noi scriviamo i test unitari in JavaScript e poi li “mandiamo ad eseguire” sul loro sistema (non in locale), in modo da poterli far girare su più browser, ospitati sulla piattaforma. Una volta creato il test, tutto quello che ci serve sarà  dunque curl.

Se per esempio il nostro unit test si chiamasse “testJSON.js”, sarà  sufficiente dare curl -sSNT testJSON.js testling.com/?browsers=iexplore/7.0 per farlo eseguire da Internet Explorer 7, su testling.com.

Naturalmente i test dovranno essere scritti usando la loro apposita libreria, già  discretamente documentata. Al momento non ho molto chiaro se il “debug” dei test veri e propri incide in qualche modo sul monte mensile dei minuti: se sto scrivendo un test un po’ complesso, magari rischio di “sprecare” tempo solo per capire se il codice del test è funzionante o meno.

L’elenco dei browser disponibili è piuttosto completo.
Il servizio è a pagamento, anche se esiste una modalità  gratuita, e cià che viene speso sono i minuti di esecuzione. La modalità  gratuita, per esempio, offre 30 minuti/macchina di test al mese.

Categoria: Scripting | Commenta

Commento per Test JavaScript cross browser remoti con Testling

If you want to run testling tests locally we’ve just released a project to do that using jsdom:

http://github.com/substack/testling

Just `npm install -g testling`!

# - Postato da James Halliday 31 ottobre 2011 alle 22:49

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>