Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Testing in produzione: suggerimenti e buone pratiche

Testing in produzione: suggerimenti e buone pratiche
Link copiato negli appunti

Oggi vogliamo focalizzarci su una procedura adottata da alcuni team di sviluppatori che consiste nel test dei propri applicativi e servizi direttamente in fase produzione. Secondo Charity Majors, Engineer di Honeycomb, non si tratta di un comportamento scorretto ma di una pratica utile che dovrebbe essere adottata più frequentemente.

Per molti versi eseguire test nell'ambiente di produzione è un aspetto ormai consueto, di fatto diverse funzionalità non sono riproducibile al 100% in fase di test. Provate ad immaginare di dover testare alcune feature di un social network senza il contributo degli utenti, o di voler eseguire dei test sul traffico di milioni di utenti su un sistema offline.

Eseguire un clone dell'ambiente di produzione è spesso difficoltoso e, inoltre, non è sempre possibile individuare i bug che l'utente potrebbe riscontrare durante l'utilizzo. Ma quali sono le buone pratiche per evitare problemi con il testing in produzione? Di seguito alcuni suggerimenti:

  • rendere il processo di deploy maggiormente automatizzato, robusto e veloce;
  • rendere il rollback facile e replicabile;
  • scegliere dei tool affidabili;
  • standardizzare le pratiche ed educare i componenti del team alla condivisione delle proprie abitudini di sviluppo;
  • tenere gran parte del codice e i componenti backend al di fuori delle critical patch;
  • implementare un sistema di Automated canarying, cosi da rendere disponibile il nuovo codice solo ad una determinata quantità di utenti alla volta, evitando di modificare l'esperienza utente per tutta la platea di utilizzatori.

Chiaramente si tratta di indicazioni la cui utilità si manifesta soprattutto nello sviluppo di progetti complessi e in ambito collaborativo, ma potrebbero risultare fondamentali anche per quelle applicazioni che riscuotendo un successo crescente necessitano di procedure d'implementazione più efficienti e produttive.

Via Charity Majors

Ti consigliamo anche