Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google, fine dell’accesso “ufficioso” alla API Autocomplete

Link copiato negli appunti

Google ha annunciato l’intenzione di vietare l’accesso, da parte degli sviluppatori e dei soggetti di terze parti, alla API Autocomplete, con il blocco deciso a partire dal prossimo 10 agosto 2015. Da quel momento in poi, i coders interessati a questo genere di funzionalità dovranno rivolgersi altrove.

La API Autocomplete gestisce la funzione di autocompletamento dei risultati nelle ricerche su Google Search durante la digitazione da parte dell’utente, non è mai stata inclusa tra le 80 e passa interfacce di programmazione ufficialmente supportate da Mountain View ed è stata sin qui integrata nel software e nelle App di terze parti in via del tutto “ufficiosa”.

Evidentemente finora Google aveva chiuso un occhio, ma dal 10 agosto non sarà più così: il colosso dell’advertising si giustifica parlando della API Autocomplete come di una tecnologia ottimizzata e progettata esclusivamente per essere usata in concomitanza con le ricerche Web, un sistema non benefico per l’utente quando impiegato in contesti esterni a Google Search.

Per chi fosse interessato a garantire ai propri visitatori un’esperienza “simile” a quella disponibile grazie all’uso di Autocomplete, consiglia Google, oggi così come dopo il 10 agosto sarà disponibile l’alternativa (ufficiale) delle ricerche personalizzate tramite il Custom Search Engine (CSE).

Via | VentureBeat

Ti consigliamo anche