Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Blog: Oracle non sceglie Oracle ma Movable Type

Link copiato negli appunti

Un gigante dell'informatica come Oracle ha deciso di spostare tutti i suoi blog sulla piattaforma Movable Type, un breve articolo postato tra le pagine del blog ufficiale da notizia di questa iniziativa che ha suscitato qualche perplessità  tra osservatori ed esperti.

Movable Type è una delle più note applicazioni CMS per la creazione di siti Internet e blog, è Open Source ed è stata sviluppata in Perl con supporto per MySQL 4.0 o superiore, PostgreSQL ed SQLite; si tratta di una piattaforma collaudata che si è ritagliata con il tempo una buona fetta di mercato nel concorrenziale mondo del Content Publishing.

Le perplessità  non nascono quindi da giudizi relativa alla qualità  del prodotto, ma dal fatto che Oracle ha creato nel tempo ben più di un'applicazione per il Content Managing nonché blog services: Oracle WebCenter, BEA AquaLogic Pages o l'apposito modulo di Stellent soltanto per citarne alcuni.

Quindi, se un'azienda di queste dimensioni dispone già  di numerosi prodotti CMS ed ECM, perché dovrebbe scegliere di utilizzare una soluzione di terze parti per i propri blog? Perché poi proprio una soluzione open come Movable Type?

La scelta potrebbe essere interpretata in vari modi, i più maligni potrebbero pensare che questa decisione getti una strana ombra sulle piattaforme Oracle, i più benevoli potrebbero invece pensare che l'iniziativa rappresenti la consacrazione di Movable Type come CMS.
Al momento non si hanno elementi sufficienti per poter valutare la decisione presa dal colosso dei database.

Ti consigliamo anche