La scelta dell'alternativa a Google Analytics dipende dal business model dell'azienda e dalle sue esigenze, in alcuni casi potrebbe dimostrarsi troppo avanzato per una determinata attività ed esistono soluzioni più semplici, e magari più adattate, a certe tipologie di progetti.

Open Web Analytics

Partiamo da Open Web Analytics, una soluzione open source e gratuita (disponibile anche sotto forma di plugin per WordPress) che può essere utilizzata anche in versione self-hosted.

visitor_geo

Si possono tenere traccia di più siti web contemporaneamente oltre ai vari obbiettivi come per esempio le conversioni, inoltre il servizio offre una visualizzazione delle statistiche separate e filtrate tramite vari criteri. Supportato anche il mouse-tracking per monitorare le azioni degli utenti.

Piwik

Andiamo ora su Piwik, è un altro progetto open source che prevede però un abbonamento mensile di 50€ al mese per la formula hosted. Una volta aggiunti i siti web da monitorare Piwik offrirà una pratica dashboard personalizzabile tramite comodi widget che forniscono una visione completa del traffico sulle pagine.

piwiklaptop

Di default Piwik non supporta le Funnel Analytics e il tracking del time on site, ma sono disponibili vari plugin per estendere le funzionalità di base.

Chartbeat

Passiamo a Chartbeat, il target dei suoi creatori sono le Webzine e siti di news. Offre una visione completa in tempo reale dei visitatori e delle loro azioni sul sito web, saranno visualizzabili anche le informazioni sul device usato per visualizzare la pagina e l'eventuale provenienza da altra risorsa.

Compatibile con i siti web ad supported e i contenuti video, Chartbeat fornisce anche dati sui click del visitatore, sugli scrool delle pagine e statistiche sulla riproduzione dei filmati.

Gauges

È il turno di Gauges, questo tool fornisce una dashboard dove vengono visualizzati i siti web da noi indicati, si può vedere il traffico dei visitatori fino a 12 mesi prima oppure attivare i dati del traffico in tempo reale.

Viene anche mostrata la mappa con la provenienza regionale dei visitatori, il loro browser e la risoluzione del monitor. È supportato il tracking del time on site ma non sono presenti la Conversion Tracking e ile Funnel Analytics.

GoSquared

Ultimo tool di oggi è GoSquared, nasce come analytics solution ma via via il suo team ha aggiunto un sistema di live chat ed un CRM.

now-safari-1200

GoSquared si presenta con un dashboard divisa in 3 categorie principali: "statistiche live", con tutti i grafici e i numeri del sito web, "historical data", con la cronologia dei dati divisi per anni, mesi e giorni, ed "e-commerce data", dove vengono riportati i vari trend di vendita dei prodotti.

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *