Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 4.7-rc1: AMD Polaris sì, Nvidia Pascal no

Linux 4.7-rc1: AMD Polaris sì, Nvidia Pascal no
Link copiato negli appunti

Linus Torvalds ha pubblicato la prima release candidate di Linux 4.7. Questa build di testing include tutte le novità che sarà possibile trovare nella versione stabile. La finestra di merge delle nuove feature è dunque chiusa e adesso il team si focalizzerà unicamente nella risoluzione di bug e imperfezioni.

Una delle novità più attese è il supporto all'architettura Polaris. Si tratta della nuova serie di GPU AMD che andrà a rivaleggiare con le nuove schede video Pascal lanciate da poco sul mercato da Nvidia.

Il supporto a Polaris arriva direttamente tramite i pacchetti Mesa con i driver AMDGPU che hanno ricevuto anche delle migliorie riguardati le GPUVM, lo scheduler e la gestione del clock. Da segnalare inoltre ottimizzazioni per il PowerPlay e supporto per l'async page-flipping.

Ancora nessuna novità sul fronte Nvidia Pascal, gli sviluppatori Nouveau sono già in possesso delle GTX 1080 e 1070 ma il codice risulterebbe essere troppo acerbo. Il team dunque ha inviato ai developer del kernel/Mesa solo delle patch che migliorano il supporto per il chip GM108 Maxwell, con interventi riguardanti la gestione dei sensori termici.

La versione stabile di Linux 4.7 è attesa per le prime settimane di agosto ma Linus Torvalds non ha comunicato, come di consueto, tabelle di marcia ufficiali. E' dunque possibile che la release venga posticipata a settembre. Fino ad ora le nuove righe di codice aggiunte nel Kernel sono state circa 200 mila.

Via Linus Torvalds

Ti consigliamo anche