Navigando all'interno di Chrome Experiments non ho potuto non notare le magnifiche demo 3D create da Satoshi Ueyama utilizzando Javascript e l'elemento canvas.

Spinto dalla curiosità  mi sono addentrato nel blog dell'autore trovandovi un post molto interessante (e fortunatamente parzialmente tradotto anche in inglese) sulla tecnica di Texture Mapping utilizzata per creare il suddetto esperimento.

Al termine dell'articolo ho inoltre scoperto con piacere una demo aggiuntiva composta da un singolo cubo rotante, ottima per chiunque intenda studiare il codice che sottende questa promettente implementazione di grafica 3D in Javascript.

8 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

@francesco beh il sito si chiamerà  chrome experiments per qualcosa no ? :)

Luglio7
Luglio7

non riesco a visualizzare gli esempi con IE7, é normale?

Francesco
Francesco

spettacolare!! non credo che si arriverà  mai ad utilizzare canvas per il 3D avanzato, ma per la visualizzazione di grafici e qualche effetto stile coverflow... il contributo più importante di questi esperimenti però é che ti fanno rendere conto di quanto sia potente l'elemento canvas...

Valentino
Valentino

@Luglio7: Condivido, anche io sono rimasto molto sorpreso dalle potenzialità  offerte da questo tag HTML e non vedo così impossibile lo scenario che dipingi, già  adesso il canvas incomincia ad essere usato come (pallido) sostituto del flash (vedi ad esempio ProtoChart).

Sandro Paganotti
Sandro Paganotti

intendevo dire "se anche trovassi il pretesto preferirei flash."

Luglio7
Luglio7

ma che risposta é? Ovvio che una cosa del genere non la utilizzerei praticamente mai, e se anche trovassi il pretesto non preferirei flash. Semplicemente non credevo fosse possibile una cosa del genere con i canvas e siccome la tendenza é quella di spremere javascript fino all'osso (sacro) sarei pronto a scommettere che entro un anno vedremo un framework dedicato al 3d.

Luglio7
Luglio7

Io non sarei così contento se soffrissi di epilessia.

@rchie
@rchie

fantastico ! Non credevo ci si potesse spingere così lontano. Si aprono scenari inquietanti, non passerà  molto dal rilascio del primo framework 3d canvas :) :)

Luglio7
Luglio7