Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Web design: i libri e manuali fondamentali

Quali sono i manuali da leggere su web design e dintorni?
Quali sono i manuali da leggere su web design e dintorni?
Link copiato negli appunti

Ogni tanto ricevo richieste di aiuto da giovanissimi web-apprendisti con tanta voglia di imparare e tanta confusione rispetto a quelli che potremmo chiamare saperi fondamentali su web design e dintorni.

La mia consulenza non può essere, diciamo così, professionale, visto che non sono un professionista del settore. Tutto quello che so l'ho imparato da dilettante, girovagando per la rete e aiutato dalla conoscenza dell'inglese (che infatti metto sempre al primo posto nella lista dei consigli).

Il fatto è che i ragazzi hanno spesso bisogno di percorsi ben definiti, anche perché avvertono subito che la tuttologia porta subito alla dispersione di risorse e quindi all'inevitabile frustrazione.

In genere, cerco di far capire che 'fare siti' è un punto di partenza troppo generico. Chiedo: 'Ti senti più portato per gli aspetti legati alla grafica e al design o per quelli più vicini alla programmazione?'. In base alla risposta li oriento verso un percorso specifico che contempli, ad esempio, lo studio di specifici linguaggi. Si arriva quasi sempre, poi, alla questione dei libri e dei manuali.

Io ne conosco veramente pochi, per cui mi limito a rimandarli a risorse presenti su internet. E qui potete venirmi in aiuto voi. Partiamo dalla triade HTML - CSS - Grafica/design. Mi mettete nei commenti un tris di libri o manuali che ritenete davvero fondamentali? Grazie sin da ora (poi magari replichiamo con quelli più legati alla programmazione).

Ti consigliamo anche