Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MySQL: backup e restore semplificati con Mydumper e Myloader

MySQL: backup e restore semplificati con Mydumper e Myloader
Link copiato negli appunti

Rieccoci nella nostra rubrica dedicata ai tool per developer, amministratori di sistema e DBA. Oggi tratteremo di backup e ripristino dei database MySQL, si tratta di operazioni molto comuni e, a questo proposito, il DBMS offre dei tool di default anche se la community preferisce spesso affidarsi ad alternative di terze parti. Mydumper e Myloader sono ad esempio fra le utility più gettonate, entrambe scritte in linguaggio C permettono di eseguire rapidi backup multi-threaded e un altrettanto veloce ripristino dei dati.

Mydumper è in media 10 volte più performante rispetto a mysqldump, ovvero il tool/istruzione di default che viene utilizzato per eseguire il backup di un database basato su MySQL; mysqldump si comporta bene con database di piccole dimensioni, ma con archivi molto estesi spesso inizia ad avere delle difficoltà: i tempi di backup si dilatano e il numero di errori aumenta, cosa che non succede con Mydumper. Vediamo in breve le feature principali delle due utility:

  • Parallelismo e performance: Mydumper può usare thread multipli per eseguire connessioni ed importazioni dei dati simultanee.
  • Gestione dell'output semplificata: possibilità di separare i file per tabelle, parsing dai dati e dump dei metatadata.
  • Consistenza: si possono mantenere multipli snapshot tra i vari thread ed è possibile gestire la master/slave log position.
  • Gestione avanzata: supporto al PCRE cosi da poter specificare i database e le inclusioni o esclusioni di tabelle.

Installare mydumper su una distribuzione come Ubuntu Linux richiede una procedura davvero molto semplice, il programma infatti è disponibile di default nei repository del progetto. Basterà quindi invocare APT per integrarlo nel proprio sistema operativo:

sudo apt-get install mydumper

Via Dotlayer

Ti consigliamo anche