Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Beaker: P2P browser open source

Beaker: P2P browser open source
Link copiato negli appunti

In Rete sono disponibili browser Web concepiti per i target più diversi e alcuni progetti, per quanto interessanti, rischiano di rimanere nell'ombra; a questo proposito oggi vogliamo parlavi di Beaker, un "P2P browser". Il team che implementa questa applicazione ha deciso infatti di adottare la medesima filosofia del protocollo BitTorrent alla pubblicazione dei siti web personali. Tramite Beaker chiunque potrà creare un sito e pubblicarlo immediatamente, in modo indipendente e gratuito, usando unicamente il browser.

Beaker è dunque un Peer-to-Peer Web Browser con il quale è possibile sviluppare il proprio sito e pubblicarlo su Internet senza dover passare in alcun modo per le piattaforme di Web hosting.

I siti così creati potranno contenere testo, dati, materiale audio/video e addirittura applicazioni complete. Gli utenti di Beaker potranno ovviamente pubblicare i loro siti senza per questo perdere il controllo dei contenuti, delle applicazioni o dei servizi del proprio progetto. Il supporto P2P del browser provvederà dunque a fornire il "cloud hosting" necessario per l'accesso ai file, in modo tale da non dover mantenere online i propri terminali quali server per rendere reperibile il sito.

Adottando la filosofia alla base del P2P si garantisce inoltre una piena libertà d'azione, l'utilizzatore non dovrà sottostare a vincoli o blocchi di alcun genere, sarà infatti libero di migrare il proprio lavoro ovunque desideri senza ostacoli tecnici o burocratici. Sarà inoltre possibile eseguire rapidamente dei fork del proprio sito, cosi che la community possa realizzare applicazioni e siti web adatti alle varie esigenze sfruttando un meccanismo di condivisione.

Beaker è un'applicazione realizzata sulla base del codice di Chrome,è completamente open source e il suo sorgente è disponibile sulla nota piattaforma di code sharing GitHub.

Via Beaker Browser

Ti consigliamo anche