Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Raspberry Pi per l'IoT con supporto 4G e GPS

Raspberry Pi per l'IoT con supporto 4G e GPS
Link copiato negli appunti

La board ARM sviluppata dalla Raspberry Pi Foundation rappresenta un modello di successo commerciale oltre che tecnico. A dimostrarlo sono i numerosissimi slot di espansione e i gadget che la community sviluppa per questo device. A questo proposito Sixfab, nota per i suoi kit per Arduino, ha lanciato su Kickstarter il progetto Raspberry Pi IoT Shield Family.

Si tratta di veri e propri slot che espandono le funzionalità della single board permettendo di utilizzare le tecnologie 3G, 4G, GPRS, GPS e XBee. Gli "Shield" si vanno infatti ad agganciare direttamente alla scheda e sono compatibili con i modelli Raspberry Pi A+, 2, 3 e Zero.

Il firmware e le specifiche hardware del progetto sono sotto licenza open source, questo aspetto faciliterà sicuramente il lavoro degli sviluppatori di terze parti che potranno personalizzare il firmware oppure realizzarne uno ad hoc per il proprio progetto, in modo da sfruttare al meglio le potenzialità delle Shield.

Quando vengono collegati, gli Shield funzioneranno come se fossero degli embedded board standalone o, nel caso dei moduli 3G/4G, verranno rilevati come add-on per i wireless modem.

La Raspberry Pi IoT Shield Family è disponibile per adesso soltanto sulle pagine del crowdfunding di Kickstarter in quanto si tratta di un'iniziativa ancora alla ricerca di fondi da parte di finanziatori interessati; per il momento mancano infatti alcune migliaia di dollari con cui raggiungere l'obbiettivo che si sono prefissati gli sviluppatori.

Un eventuale successo del progetto potrebbe espandere notevolmente i già numerosi ambiti di utilizzo della Raspberry Pi.

Via Hacker Boards

Ti consigliamo anche