Elementi fissi nel web design

Lunedì 30 Novembre 2009 - 08:44

di Cesare Lamanna

Web Design

Una sezione o un elemento presenti nel layout di una pagina web sono fissi quando sono sempre visibili e rimangono ancorati alla stessa posizione. Quando e se sia opportuno utilizzarli, a quali elementi si applica meglio la tecnica, per quali obiettivi essa si presta di più o di meno (navigazione, advertising, etc) sono tutti fattori che il designer valuterà di volta in volta. L’articolo Fixed elements in web design with examples potrà magari fornire qualche utile spunto, considerato che si tratta di una sintetica galleria di esempi e buone pratiche (essenziale e ridotta al minimo la parte con gli snippet di codice CSS).

P.S: ma è una moda recente quella di non mettere nella pagina una seppur infima traccia della data in cui un contenuto è stato pubblicato?

Tags:

Categoria: Web Design | Permalink

Commenti

1

Ma invece di ripubblicare i link proposti da Smashing Magazine e simili, non potete proporre qualcosa di nuovo e magari in italiano. Per le segnalazioni di contenuti in inglese ci sono i siti che ho citato prima.

P.S.: è stato pubblicato il 28 novembre.

# - postato da Mattia - 30 Novembre 2009 - 10:24

2

con gli elementi fissi bisogna fare molta attenzione alle basse risoluzioni… ma anche ai minimonitor…

attraverso la finestra del mio piccolo netbook molte soluzioni che erano belline sul mio notebook fanno un po’ pena…

per il commento #1, se posso dire la mia:

un po’ ha ragione Mattia, un po’ è anche vero che in italiano non c’è poi tanto di originale… che i blog ripresentano post già ripresentati da qualcuno che li aveva ripresentati da qualcun altro che forse lui davvero lo aveva pubblicato… e se cerchi qualcosa la trovi perché viene moltiplicata per dieci…

# - postato da EsseZeta - 30 Novembre 2009 - 10:39

3

Sono daccordo con Mattia, questo blog non fa altro che riportare notizie e articoli da altri siti quasi sempre in lingua inglese.

Sempre articoli brevi che istigano al commento selvaggio..

Perchè non cominciate a fare qualcosa di originale e autentico?

# - postato da Federico Capoano - 30 Novembre 2009 - 11:50

4

Quoto tutto quello detto prima: ma che, state diventando un’ANSA con traduzione in italiano?
Vabbe’ che non tutti sanno l’inglese ma mi aspetterei dei contenuti UN MINIMO originali… cosi’ davvero sembra che siete qui solo per vendere le nostre teste agli inserzionisti di html.it

# - postato da pbattino - 30 Novembre 2009 - 12:15

5

Ragazzi, le critiche sono sempre ok ma ricordiamoci che stiamo parlando di un servizio gratuito: non siamo in condizione di pretendere proprio niente, se mai di non visitare più queste pagine

e poi quoto essezeta: la reperibilità dell’informazione al momento giusto è data anche dalla sua diffusione

# - postato da Christian - 30 Novembre 2009 - 12:46

6

Critiche più che legittime, ma vorrei completare il quadro.

Quando abbiamo creato questo blog l’esigenza era quella di completare l’offerta di HTML.it con le segnalazioni di quelle risorse, link, tendenze, etc., che giorno per giorno emergono nel settore; settimanalmente HTML.it pubblica già risorse sotto forma di articoli, guide e tutorial nelle altre sezioni del sito. Mi limito ad una selezione degli ultimi 10 giorni:

Trovare vulnerabilità in WordPress
FLV e HTTP streaming con JVPlayer e Flowplayer
Aviary, una suite online per l’editing di immagini
Scrivere i CSS con Less
Migliorare le prestazioni di MySQL
Dependency Injection con Google Guice
Notizie in evidenza con Joomla
Implementare i CSS3 con Modernizr

Nel frattempo stiamo portando avanti la pubblicazione di queste guide:

Guida Photoshop CS4
Guida Ubuntu Server
Guida privacy su Facebook
Guida Symfony
Guida PHP e MySql pratica

E stiamo partendo con una guida a jQuery UI e una a Java Spring

Bene o male, troppo o poco, non sta a me giudicare. Rimane il dato di prima: il blog è nato da subito come un complemento a questa offerta.

Che poi in questo contesto fatto di segnalazione, diffusione, offerta di spunti, discussione, si finisca per attingere quasi sempre a risorse in lingua inglese, beh questo è un problema, ma nel senso che la scena italiana non offre contenuti originali nella quantità che tutti noi auspicheremmo. E non dipende certo dalla mancanza di gente valida (molti dei commenti lasciati qui, per la qualità che esprimono e le competenze che fanno emergere, ne sono la prova più evidente). Fatto sta che per non so quale ragione il blogging su argomenti legati al design e allo sviluppo in lingua italiana non ha mai espresso il potenziale che potrebbe esprimere. E questo è un male per tutti, perché la bontà e la qualità dell’offerta nei blog, IMHO, dipende in maniera cruciale dall’ecosistema generale. Sarà forse per questo che in tanti, dovendo decidere di dedicare un po’ di tempo al blog e alla condivisone delle proprie conoscenze, lo fanno in inglese. Potrebbe essere lo spunto per una discussione.

Aggiungo solo una cosa: da queste parti le porte alle collaborazioni sono sempre aperte; chi abbia voglia, un po’ di tempo, idee è sempre il benvenuto :)

# - postato da Cesare Lamanna - 30 Novembre 2009 - 14:07

7

per quanto riguarda le critiche mosse ad Edit,
io penso che non ci sia niente di male ad esprimere delle riserve…

anche queste sono gratuite e sono sicuro che la redazione ne fa tesoro… ad averne di feedback!!! sono comunque preziosissimi…

tanto più se si tratta di critiche propositive… e mi sembra che fossero tali… e mosse da utenti che frequantano spesso il blog…

@Christian
per la verità nel mio commento io ero critico nei confronti di questa prassi… che metto sullo stesso piano degli annunci mimetizzati con il corpo del post… questi sono click guadaganti con l’inganno… :p

# - postato da EsseZeta - 30 Novembre 2009 - 14:10

8

Ad essere onesto anche io stavo per lasciare un commento con il mio parere a riguardo dei post di Edit non proprio originali. Peró a pensarci va bene cosí, un conto sono Smashing Magazine e altri blog di professionisti di determinate nicchie. E un altro conto é HTML.it che offre una gran quantità di guide e informazioni di ottimo livello. Continute cosí e grazie per il vostro prezioso servizio

# - postato da Martin Sarsini - 30 Novembre 2009 - 16:08

9

P.S: ma è una moda recente quella di non mettere nella pagina una seppur infima traccia della data in cui un contenuto è stato pubblicato?

Non posso che darti ragione… è una cosa che sto notando già da parecchio tempo e che mi dà molto fastidio.

# - postato da Yan Raber - 30 Novembre 2009 - 16:19

10

che nervoso i post senza data!!!

# - postato da simone - 01 Dicembre 2009 - 09:16

11

Leggo html.it dal 2003. Sono quindi sei anni. Leggo, naturalmente, altri sites in lingua inglese e portoghese.

Debbo dire che html.it è sempre stato puntuale nel presentare risorse in italiano originali, con articoli veramente molto utili e guide per tutti i gusti e tutti i livelli che mi hanno aiutato non poco fino ad ora.

Se, a volte si deve tradurre alcuni articoli e tutoriali in inglese lo si deve al fatto che la lingua ufficiale della rete è l’inglese, per chi non se ne fosse accorto, la lingua ufficiale nel mondo è l’inglese. Non voglio con questo dire che con lo spagnolo, con l’arabo o con il cinese non si possa comunicare con moltissime persone, ma con l’inglese è sicuramente piú facile.

Piaccia o no, un professionista del web che non sappia niente di html, non sappia leggere un css, uno script in javascript, in php o .net e che non conosca, anche solo superficialmente come funziona la rete, non è un professionista serio.

Beh, il discorso, a mio avviso, vale anche per l’inglese.

Italiani, spagnoli, francesi e portoghesi non parlano inglese molto bene. Adducono moltissime scuse per non impararlo e credono che sia sufficiente leggere le traduzioni degli articoli e dei tutoriali per mantenersi informati, ma a pensare bene, quando un articolo o un tutoriale è tradotto, in termini di vita utile nella rete, è già vecchio, come possiamo mantenerci attualizzati leggendo materiale già vecchio? Questo è essere professionisti seri?

Non so.

# - postato da Paolo Dodet - 01 Dicembre 2009 - 11:25

12

L’idea di avere degli elementi fissi sulla pagina, secondo me, è comoda; soprattutto se si tratta di intestazione e menù, tanto che (per assurdo) userei i “frames” per questi elementi.
Sarà che però, ultimamente, un elemento fisso (guarda caso, il piè di pagina), è una moda molto “facebookizzante”.
OT: non conosco altri blog, ma per me HTML può continuare a propormi i contenuti degli altri, tanto sempre qui passo a leggere le notizie.

# - postato da Alessio - 14 Dicembre 2009 - 16:25

13

perchè leggere altri 500 blog quando esiste EDIT ?
e poi gli italiani si sà… l’inglese NON lo vogliono imparare.

# - postato da Piccolosocrate - 14 Dicembre 2009 - 17:25

Inserisci il tuo commento:





(puoi usare i seguenti tag HTML per formattare il testo -
a href, b, i, br/, p, strong, em, ul, ol, li, blockquote, pre):

 

Anteprima del commento