Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google gRPC entra in fase beta

Link copiato negli appunti

Il progetto gRPC di Google raggiunge il traguardo della beta, uno status che sancisce la (quasi) maturità del tool Open Source e la possibilità, nel prossimo futuro, di impiegare la tecnologia in ambienti di produzione dove l’affidabilità del codice è una caratteristica imprescindibile.

Google definisce gRPC (dove RPC sta per Remote Procedure Call) come un sistema per invocare procedure e dati remoti come se si trattasse di oggetti presenti in locale, un modo per facilitare la creazione di applicazioni e servizi distribuiti.

Il funzionamento di gRPC è speculare, spiega ancora Mountain View, visto che la componente server della API si incarica di gestire le chiamate in remoto e il client è fornito di stub capace di replicare “esattamente gli stessi metodi presenti sul server”.

Al momento gRPC supporta un buon numero di linguaggi di programmazione e sviluppo particolarmente diffusi come C++, Java, Go, Python, Ruby, C#, PHP e altri ancora, mentre la versione pubblica del progetto è stata modificata per meglio servire le esigenze degli sviluppatori esterni.

La versione originaria di gRPC era infatti basata su Stubby, vale a dire un sistema usato internamente dalla corporation e fin troppo legato alle esigenze e alla configurazione infrastrutturale specifici della compagnia capitanata da Larry Page.

Via | Google Developers Blog

Ti consigliamo anche