Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla, semplice metodo per creare una mappa del sito

Link copiato negli appunti

Mappa del sito

Una mappa del sito navigabile è utile per rendere più facile ai propri visitatori l'orientamento tra i contenuti del sito specialmente quando questi sono molti e suddivisi in molteplici sezioni e categorie.

Un articolo recentemente pubblicato sul blog di Joomlatools.org mostra come creare una mappa del sito senza ricorrere ad alcuna estensione di terze parti. Il trucco consiste nell'utilizzare il modulo menu standard pubblicato all'interno di un normale articolo per mostrare una struttura ad albero dei contenuti del sito.

Riporto il procedimento in sintesi, fate riferimento alle immagini nell'articolo originale che facilitano la comprensione dei vari passaggi.

  1. Create un nuovo articolo con titolo "Mappa del sito" scegliendo Nessuna categoria dalla lista delle sezioni. Nel corpo dell'articolo inserite:

    "{loadposition sitemap}"

  2. Create una voce di menu di tipo Aspetto articolo e titolo "Mappa del sito" collegata all'articolo.
  3. In Gestione moduli create un nuovo modulo menu.
  4. Nella schermata di configurazione del modulo in Parametri modulo scegliete dalla lista Nome menu mainmenu (o un altro menu che volete utilizzare per la mappa) e impostate Mostra sempre le voci dei sotto-menu su Sì. In Altri Parametri impostate Espandi menu su Sì.
  5. Nel campo Posizione non selezionate una posizione esistente dalla lista, ma fate click nel campo e scrivete sitemap (corrispondente alla posizione usata in loadposition).
  6. Ripetete i passi da 3 a 5 se volete includere più menù nella mappa del sito. Per ciascun modulo menù impostate la stessa posizione usata in loadposition.

Passate al frontend e visualizzate la mappa facendo clic sulla voce di menu creata al punto 2.

Ti consigliamo anche