Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

C'erano una volta i virus...

La diffusione dei virus è in costante diminuzione. Chi fabbrica codice nocivo si sta spostando verso strumenti più profittevoli.
La diffusione dei virus è in costante diminuzione. Chi fabbrica codice nocivo si sta spostando verso strumenti più profittevoli.
Link copiato negli appunti

I virus, a quanto sembra, non sono più il primo problema per la sicurezza di un PC. Il server di posta di HTML.it nell'ultimo anno ha gestito, in entrata e in uscita, circa 6 milioni e mezzo di messaggi di posta elettronica. Di questi 1 milione contenevano virus e altri 200 mila erano spam.

Dalle statistiche del server, riportate nella figura in basso, si evidenzia comunque una tendenza che forse avrete già  sperimentato sulla vostra pelle: il numero di virus giornalieri è costantemente, ad esclusione di alcuni picchi, diminuito. Su HTML.it siamo passati dai quasi 4 virus al minuto registrati alla fine dell'anno scorso, ad 1,5 virus al minuto registrati durante il mese di ottobre 2005. Un calo consistente, di oltre il 250 per cento.

Il grafico dei virus rilevati dal server di HTML.it

Lo conferma anche una ricerca veloce su Symantec: nel 2005 i virus che hanno ottenuto un livello di pericolo pari o superiore a 3 (su una scala di 5) si possono contare sulle dita di una mano. E gli ultimi due (Zotob ed Esbot) non hanno avuto particolare eco in Italia perché comparsi a ferragosto.

Cià non vuol dire che siamo più sicuri. Sicuramente conta, in questa débà¢cle, la maggiore consapevolezza dell'utente nel gestire la posta elettronica e i suoi allegati; sicuramente gli antivirus, fino a poco tempo fa installati solo sui computer dei più attenti, sono più diffusi; ma è altrettanto vero che i "produttori" di virus stanno cercando altri strumenti con cui fare soldi: phishing per primo.

Ti consigliamo anche