Ad esempio, quanto si analizzano i dati sulla base del tag "Android" è possibile notare che i paesi più "caldi" siano quelli del sud est asiatico. Incrociando tali risultati con i dati presenti nei database della World Bank Open Data è possibile notare una forte correlazione tra paesi con il PIL più basso e gli sviluppatori per il Robottino Verde. Anche se ci sono notevoli eccezioni, come Corea del Sud e Giappone, in generale i paesi "meno sviluppati" avrebbero un maggiore bacino di sviluppatori Android e vi sarebbero molti più utenti che fanno riferimento al tag "Android" su Stackoverflow.

Questo perché in linea generale gli smartphone Android sono più economici rispetto alla concorrenza e, dunque, c'è un maggiore interesse per questi device da parte degli utenti e developer che risiedono in quelle nazioni. Inoltre, gran parte dello sviluppo delle applicazioni è gestito in outsourcing da società con sede legale in paesi con un livello di imposizione fiscale ed un costo del lavoro più basso.

Andiamo adesso su iOS. Anche in questo caso i paesi con più domande per tag sarebbero i paesi asiatici ed in particolare la Cina. Tuttavia, al contrario di Android, per quanto riguarda iOS non sembrerebbe esserci alcuna correlazione tra domande e paesi con PIL più o meno elevato. Questo suggerisce che la relazione tra la piattaforma e il PIL non è probabilmente animata dal market share del sistema nelle singole nazioni.

In generale però le ricerche fatte con il tag "Android" sarebbero comunque di più rispetto ad iOS in tutti i paesi esaminati. L'obbiettivo dei developer di Stackoverflow era quello di esplorare il mondo dello sviluppo software oltre che nel tempo anche nello spazio, aggiungendo dunque una diversi livelli di "profondità" ai loro dati.

Via Blog Stackoverflow

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *