PyDev

Il primo progetto da segnalare è PyDev. Questo plugin per Eclipse è uno dei più apprezzati dalla community anche perché dispone di una vastissima quantità di funzioni out-of-the-box molto comode per chi deve iniziare a sviluppare in Python. PyDev introduce in Eclipse il code highlighting, la code completion, il debugging Python, un token browser e alcuni refactoring tool.

pydev

PyDev va ad ampliare gli strumenti disponibili con Eclipse che di suo è già un IDE molto completo, per anni è stato il punto di riferimento per lo sviluppo di applicazioni Java/Android. PyDev consente anche di realizzare progetti con il framework Django.

Eric

Il secondo IDE open source che presentiamo in questo articolo è Eric. Il progetto stesso è stato sviluppato in Python e la sua interfaccia è costruita tramite le librerie Qt. Fa inoltre uso di Scintilla, un componente per il source code editing che viene utilizzato da molti altri progetti. Eric è molto utile per coloro che vogliono sviluppare progetti dotati di una GUI, dispone inoltre di una comoda funzionalità per la Qt form preview.

eric

Questo IDE presenta diverse feature interessanti come il brace matching, la code completion e il supporto agli unit test.

PyCharm

L'ultimo ma non meno importante progetto open source di questo articolo è PyCharm. Si tratta di un IDE full featured sviluppato dalla JetBrains in due versioni: la Free community Edition, sotto licenza Apache 2 e liberamente scaricabile, e quella commerciale che ha come target gli enterprise developer.

pycharm

PyCharm è diventato famoso anche grazie ad aziende come Twitter, Groupon, Spotify ed Ebay che lo usano quotidianamente per sviluppare i loro applicativi Python. Gran parte delle feature sono disponibili nella versione free, come ad esempio il completamento intelligente del codice, una project navigation particolarmente intuitiva, l'error checking/fixing on the fly, lo smart refactoring, il Graphical debugger e il test runner.

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *