Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Driver Intel: le patch per le OpenGL 4.5

Driver Intel: le patch per le OpenGL 4.5
Link copiato negli appunti

In poche settimane gli sviluppatori Intel hanno realizzato ciò che avrebbero dovuto fare nell'arco degli ultimi anni. Finalmente il supporto alle OpenGL 4.5 è in arrivo nel ramo di testing del progetto Mesa. Ad occuparsi di queste estensioni è il developer Kristian Hogsberg che insieme a Timothy Arceri, sviluppatore responsabile delle estensioni OpenGL 4.4, ha implementato questo nuovo codice nel driver i965 Mesa.

L'ultima estensione che sta dando dei grattacapi al team è la ARB_ES3_1_compatibility. Ma non dovrebbe trattarsi un problema di lunga durata visto che basterà adattare il codice già presente in alcune estensioni OpenGL ES 3.1. Sono in programma anche delle patch per l'SIMD32 compute.

Questo codice dovrebbe però garantire la compatibilità con le OpenGL 4.5 solo per le GPU della serie Broadwell o superiori. Tramite un futuro lavoro di backporting gli sviluppatori di Intel dovrebbero comunque riuscire ad estendere il supporto anche alle GPU delle generazioni precedenti, il tutto senza particolari difficoltà.

L'accelerazione dei lavori sulle API OpenGL deriva sicuramente dal rilascio delle Vulkan, avvenuto ormai mesi fa. Cosi facendo la compagnia californiana ha sbloccato tutte le potenzialità del suo driver Linux lasciando campo libero ai developer di terze parti che, nel prossimo futuro, potranno sfruttare quest'ultima versione delle OpenGL prima del grande passaggio alle Vulkan.

Via Kristian Hogsberg

Ti consigliamo anche