Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu in declino? Colpa della disinformazione

Link copiato negli appunti

La sfida al primato tra le distribuzioni non corre solo sul filo dei numeri, ma anche su quello dell´informazione. Complici le famigerate statistiche di DistroWatch - tanto amate dai "nemici" di Ubuntu quanto odiate dagli utenti della distro made in Canonical - gli ultimi tempi hanno visto un proliferare di articoli di importanti testate online quali The Register e PC World che danno Ubuntu per spacciata.

La risposta arriva direttamente da Omg Ubuntu che difende a spada tratta non solo la distribuzione, probabilmente tra le più discusse in Rete complice (nel bene e nel male) la sua fama, ma anche Canonical la quale non ha reagito alle accuse fasulle e gli stessi lettori influenzati da articoli e statistiche non attendibili.

DistroWatch non è una misurazione accurata della popolarità di una distribuzione Linux. Infatti non esiste una misurazione accurata di nulla. La sola cosa che le statistiche di DistroWatch dicono è quanto siano vanitosi gli utenti di una particolare distribuzione.

La spiegazione data nel post è semplice:

Quando una distribuzione diventa più mainstream come Ubuntu, il numero di visualizzazioni della pagina Ubuntu di DistroWatch non aumenta in proporzione all´attuale numero di utenti della distribuzione. Questo avviene semplicemente perché le persone che usano il proprio computer non vanno a visitare DistroWatch.

Dunque esistono statistiche più affidabili? Difficile dirlo. Il sito tira in ballo anche la fan page di Facebook e Google trends; ma mentre la prima potrebbe somigliare più a un indice di gradimento, la seconda include il volume di ricerca che, di fatto, non è legato solamente alla popolarità.

Ti consigliamo anche