Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Considerazioni su Jagger

Considerazioni su Jagger
Considerazioni su Jagger
Link copiato negli appunti

Gli aggiornamenti di Google, come gli uragani, hanno un nome: Jagger è l'ultimo e in tre bordate successive (rispettivamente Jagger 1, Jagger 2, Jagger 3) sta travolgendo i posizionamenti nelle SERP.

Alcuni sostengono che Jagger 3 sia terminato ma che i suoi effetti non siano ancora del tutto visibili (Google prudentemente mostrerebbe ancora degli indici non aggiornati), altri che sia ancora in corso...poco importa perché gli effetti si sono visti eccome!

àˆ già  possibile tirare le somme, magari parziali, di quanto accaduto (ricordiamo comunque che tutto si basa su osservazioni empiriche, sempre soggette ad essere contraddette nel tempo).

Una prima cosa è certa: Google sta riconsiderando pesantemente la propria gerarchia
di valori nella valutazione dei siti
.

In modo particolare sono state colpite pratiche SEO, di per sé non contrarie all'"etica", quali il ricorso massiccio allo scambio link o l'inserimento di link in directory generiche con alto pagerank.

Per quanto non vi sia nulla di male sono comunque tentativi di far apparire un sito più interessante di quanto lo sia realmente: non occorre dire che invece i link dovrebbero avere tanto più valore quanto più sono naturali e spontanei.

Quindi, in primo luogo, sono stati (ulteriormente e pesantemente) svalutati i link reciproci, specialmente quando questo scambio avviene tra siti riconducibili ad un network. Inoltre pare che in presenza di link multipli da un sito ad un altro ne venga considerato uno solo.

Se questo è quanto hanno potuto riscontrare anche i SEO specialist tutto sommato "puliti", non poteva andare di certo meglio ai vari "motori spamming" disseminati nella rete.

Sono sicuro che chiunque stia leggendo ne conosce almeno uno, provate a verificare e...con ogni probabilità  lo troverete bannato: pare finalmente finita l'era delle pagine, apparentemente "sane" ma fondamentalmente prive di contenuti, che presentavano risultati prelevati da vari motori di ricerca e directory pubbliche al solo scopo di giustificare la presenza di annunci AdSense.

A questo risultato
hanno contribuito anche le numerose segnalazioni dei navigatori.

Fin qui quanto ho potuto constatare direttamente, ma negli ultimi due giorni mi sono dedicato ad un'attenta ricerca in rete tra i
vari blog e forum, ed ecco di seguito alcune osservazioni su cui la maggior parte delle fonti sembra concordare:

  1. Esaltato il valore dei link in ingresso purché provenienti da siti "trusted"
  2. Esaltato il valore dei link in ingresso da directory e siti tematizzati e di nicchia
  3. Colpito il testo nascosto attraverso i CSS, almeno quando si trattava di CSS inline
  4. Pesante penalizzazione dei network di blog
  5. Pesante penalizzazione dei link in entrata cresciuti ad un ritmo eccessivo
  6. Penalizzata la sola presenza (anche in assenza di link reciproci) all'interno di un network [controverso]

Che dire? àˆ statoazzerato molto del lavoro che i SEO specialist meno accorti (o più spregiudicati) hanno svolto negli ultimi tempi?

Alcuni riferimenti per approfondire:
Google's Jagger Update - Dust Begins To Settle?
Are Reciprocal Links Dead?
The Truth About Reciprocal Links Networks

Ti consigliamo anche