Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox OS anche su Raspberry Pi

Link copiato negli appunti

Mozilla continua ad alimentare le ambizioni di Firefox OS con l’annuncio di un nuovo territorio di “caccia”, dichiarando l’intenzione di voler convertire il sistema operativo basato su Firefox così da farlo girare come OS nativo sulla popolare board di sviluppo Raspberry Pi.

Firefox OS è al momento un sistema per gadget mobile indirizzato soprattutto all’uso con gli smartphone di basso e bassissimo costo, e prima che l’OS diventi un degno contendente dei sistemi già affermati su Raspberry Pi (Raspbian, RPi) occorrerà raggiungere diversi obiettivi preliminari.

Mozilla intende infatti portare Firefox OS in parità con Raspbian/RPi come ambiente di sviluppo e hobbistico con un ampio supporto per sensori e moduli hardware aggiuntivi, vuole mantenere la competitività con gli altri OS in fatto di player multimediali, oltre che con gli ambienti di sviluppo IDE già affermati.

Un altro ambito in cui Mozilla intende eccellere con la versione Raspberry Pi di Firefox OS è poi la robotica, grazie al supporto sia di modelli simulati (su un computer connesso alla board di sviluppo) che di un interfacciamento diretto con dispositivi elettronici fisici.

Fissati gli obiettivi a lungo termine, il port di Firefox OS su Raspberry Pi necessita al momento di un bel po’ di lavoro e richiede un’attenzione particolare da parte degli utenti che volessero sperimentare le prime build del progetto, visto che buona parte del codice (preliminare) è pensata per girare con privilegi root.

Via | The Register

Ti consigliamo anche