Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 16.10 beta con Linux 4.8 e Unity 7

Ubuntu 16.10 beta con Linux 4.8 e Unity 7
Link copiato negli appunti

Dopo sei giorni di ritardo rispetto a quanto previsto il team di Canonical ha finalmente rilasciato la nuova beta di Ubuntu 16.10, nome in codice "Yakkety Yak". Si tratta dell'ultimo development snapshot prima del rilascio della stable release che è prevista per il 13 ottobre.

Questa beta è animata dall'ultima release candidate di Linux 4.8. Secondo il "dittatore benevolo" Linus Torvalds la versione stabile di Linux 4.8 arriverà la settimana prossima, dunque appena in tempo per essere inclusa nella versione finale di Ubuntu 16.10.

Ubuntu 16.10 beta è ancora dotato di Unity 7 con Xorg. Da anni Canonical promette di sostituire questi due componenti "core" della distribuzione con i nuovi Unity 8 e Mir. Tuttavia i tempi di sviluppo si allargano sempre di più e gli utenti non hanno ancora accesso al nuovo ambiente grafico se non tramite una modalità post-installazione che, però, risulta essere ancora instabile visto che il codice di questi due progetti non è ancora completo.

Tuttavia gli sviluppatori di Ubuntu continuano ad aggiornare Unity 7 introducendo nuove feature e aggiornando il suo codice che arriva da GNOME, ovvero il progetto sul quale si basa Unity 7, ne è infatti un fork.

Anche se non troveremo GNOME 3.22 su Ubuntu 16.10, non è escluso che quest'ultimo arrivi nelle settimana post-release, sarà possibile trovare tutti i programmi di GNOME 3.20 con le personalizzazioni e le patch di Canonical che vengono applicate per uniformare queste applicazioni all'ambiente grafico, migliorando dunque l'esperienza utente generale.

Per gli utenti non resta quindi che aspettare giorno 13 ottobre, si potrà optare per una reinstallazione tramite il file ISO oppure potremo procede con un upgrade diretto.

Via Ubuntu

Ti consigliamo anche