Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Colore e accessibilità  sul web

Link copiato negli appunti

We are Colorblind, che in italiano suonerebbe più o meno 'Noi siamo daltonici'. A prescindere dall'utilità  immediata che ciascuno potrà  trovarci, se segnalo questo sito è per evidenziare come dovrebbero essere organizzate secondo me risorse di questo tipo.

Si tratta di una raccolta di pattern di design ed esempi di buone e cattive pratiche per una gestione ottimale dell'uso dei colori sul web a favore di chi i colori non li percepisce nel modo corretto a causa del daltonismo. Soluzioni pratiche e immediate a problemi reali. Oltre che miniera di spunti per la realizzazione di tanti dettagli nel contesto di un'interfaccia.

Per esempio, come suggerisce giustamente Andy Baio, è assolutamente brillante questa soluzione per visualizzare la disponibilità  di iPhone nei negozi americani. Rispetto all'originale, oltre che l'alternanza rosso/verde è anche la forma (quadrato per 'non disponibile', cerchio per 'disponibile') a comunicare l'essenziale informazione (che poi è la messa in pratica di una delle soluzioni proposte da We are Colorblind per la gestione delle icone di stato).

Ti consigliamo anche