We are Colorblind, che in italiano suonerebbe più o meno 'Noi siamo daltonici'. A prescindere dall'utilità  immediata che ciascuno potrà  trovarci, se segnalo questo sito è per evidenziare come dovrebbero essere organizzate secondo me risorse di questo tipo.

Si tratta di una raccolta di pattern di design ed esempi di buone e cattive pratiche per una gestione ottimale dell'uso dei colori sul web a favore di chi i colori non li percepisce nel modo corretto a causa del daltonismo. Soluzioni pratiche e immediate a problemi reali. Oltre che miniera di spunti per la realizzazione di tanti dettagli nel contesto di un'interfaccia.

Per esempio, come suggerisce giustamente Andy Baio, è assolutamente brillante questa soluzione per visualizzare la disponibilità  di iPhone nei negozi americani. Rispetto all'originale, oltre che l'alternanza rosso/verde è anche la forma (quadrato per 'non disponibile', cerchio per 'disponibile') a comunicare l'essenziale informazione (che poi è la messa in pratica di una delle soluzioni proposte da We are Colorblind per la gestione delle icone di stato).

3 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

grazie!finalmente qualcuno si rende conto dei problemi di questo tipo, come si evince dall’esempio di uno dei link, le iconcine di msn messenger sono pressoché indistinguibili per me..a volte si trova anche di peggio..

Seo
Seo

io ho comprato un iphone non disponibile ... però mi piace il sito, solo qualcuno deve spiegarmi perché la scelta del test grigiastro in #333 piuttosto che un bel #000 ... ah, dimenticavo, sono uno di questo 8% ma la mia si chiama discromia, che non é daltonismo, é solo per certe sfumature e non so se il dato 8% includa discromia, ma i probmei son spesso analoghi.

andr3a
andr3a

grazie!finalmente qualcuno si rende conto dei problemi di questo tipo, come si evince dall'esempio di uno dei link, le iconcine di msn messenger sono pressoché indistinguibili per me..a volte si trova anche di peggio..

ferdinando
ferdinando