Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 4.8: in arrivo il supporto ad ACPI Low-Power Idle e ad Intel Denverton

Linux 4.8: in arrivo il supporto ad ACPI Low-Power Idle e ad Intel Denverton
Link copiato negli appunti

Il developer Rafael Wysocki sta continuando il suo lavoro di innovazione ed evoluzione del power management/ACPI support nel kernel del "Pinguino". Con l'apertura della finestra di merge di Linux 4.8 lo sviluppatore ha inviato delle nuove patch che contengono miglioramenti per il CPUFreq subsystem e l'introduzione del supporto all'ACPI overlays.

Questa nuova feature consentirà alle ACPI tables di essere caricate dinamicamente dalle EFI variables o da ConfigFS. In arrivo anche nuovo codice per la gestione dell'ACPI Low-Power Idle. Si tratta di una funzionalità arrivata con le specifiche di ACPI 6.0 e consente di abbassare il consumo energetico durante gli stati di inattività del processore.

Lo sviluppatore si è occupato pure di altri set di patch che introducono il supporto al platform-initiated graceful shutdown, al Boot Error Record Table con APEI e ad Intel Denverton, ovvero l'ultimo micro-server chip prodotto dall'azienda di Santa Clara.

Il codice per Denverton è stato aggiunto all'interno dell'Intel RAPL power-capping driver. Novità per i device ARM64, che ricevono il supporto all'ACPI idle states management. Queste innovazioni rappresentano una notevole evoluzione per il kernel del "Pinguino", adesso non resta che aspettare il normale ciclo di sviluppo di Linux 4.8 per poterle vedere in azione.

Via Rafael J. Wysocki

Ti consigliamo anche