Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 clipboard manager che migliorano la produttività

5 clipboard manager che migliorano la produttività
Link copiato negli appunti

Diversi utenti ignorano l'esistenza di piccole utility che possono veramente migliorare la propria produttività durante una giornata lavorativa. Stiamo parlando dei clipboard manager, ovvero quelle applicazioni che tengono traccia di tutto ciò che copiamo e lo archiviano in uno spazio di memoria facilmente richiamabile, cosi da non perdere mai testi, link e immagini.

Uno degli elementi chiave dei clipboard manager è il fatto di essere integrati con il desktop environment, una utility che si amalgama con l'ambiente di lavoro renderà il nostro workflow molto più fluido.

Diodon

Nelle distribuzioni Linux possiamo trovare clipboard manager dedicate a GNOME come ad esempio Diodon, un programma perfettamente integrato con l'ambiente grafico del "piedone" e con Unity 7. Il suo team di sviluppo ha proprio l'obbiettivo d'implementare il miglior clipboard manager per GNOME e gli ambienti basati sulle librerie GTK+.

Klipper

Per quanto riguarda invece KDE Plasma troviamo lo storico Klipper. Il team di KDE lo definisce come "un clipboard sotto steroidi", dispone di una pratica interfaccia che elenca tutto ciò che abbiamo copiato, è anche reperire i contenuti copiati dopo aver spento e riacceso il computer oppure tenere i dati sincronizzati tra le sessioni. Dispone inoltre di una funzione dedicata a chi realizza script con espressioni regolari ed è anche possibile settare delle shortcut cosi da pulire la cronologia in modo veloce.

Clipman

Se invece avete un Pc un po' datato ed utilizzate un ambiente grafico che richiede poche risorse, si può optare per Clipman, il clipboard manager di riferimento per la community di XFCE. Anche Clipman supporta la gestione delle espressioni regolari e della loro selezione nel testo o all'interno di uno script.

CopyQ

Nel caso si stesse cercando qualcosa di più "completo" allora CopyQ potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un clipboard manager con funzionalità molto avanzate come ad esempio la possibilità di modificare il testo copiato tramite un editor integrato, la divisione della cronologia in tab, la possibilità di eseguire drag & drop in un altra applicazione o altre pagine ed è possibile marcare i file copiati tramite tag e note. CopyQ è disponibile oltre che per Linux anche per Windows e MacOS ed è forse una delle migliore alternative sul mercato.

Parcellite

Se invece non vi servono tutte queste feature, esiste anche qualcosa di estremamente mimale ovvero Parcellite, utile per tenere traccia del testo che avete copiato. Non ha altre funzioni particolari ma fa solo quello per cui è stato pensato: tenere traccia di ciò che viene copiato dall'utente.

Ti consigliamo anche