Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora 17: migliorato il supporto ai Mac

Link copiato negli appunti

Le distribuzioni Linux sono installabili in una enorme varietà di hardware diversi, con configurazioni hardware anche molto particolari. Tuttavia ancora oggi esistono certi computer dove è più difficile installare il nostro amato pinguino un esempio sono i Mac prodotti da Apple.

I Macbook in particolare rappresentano un´allettante concentrato di hardware e di desing molto amato dagli utenti, tuttavia può capitare che si voglia uscire fuori dal recinto di Mac OS X per provare Linux. Come dicevano poco fa si riscontrano non poche difficoltà: in questo campo Fedora 17 ha fatto molti passi avanti e il supporto per l´installazione è parecchio migliorato grazie al lavoro del developer Matthew Garrett, ora i file ISO di Fedora 17 supportano il boot da EFI (il successore del Bios già in uso da tempo sull´hardware di Apple) e il live cd si avvia normalmente come se ci trovassimo su un normale PC, senza il bisogno di usare rEFIt.

Tuttavia c´è ancora molto lavoro da fare, per adesso sono supportati solo i Mac con firmware a 64bit (quindi i Mac usciti prima del 2006 sono senza supporto) e in alcuni casi si verifica un bug che lascia lo schermo nero. Tuttavia Matthew Garrett è fiducioso e prevede che entro Fedora 18 il supporto ai Mac sarà completo.

Ti consigliamo anche