Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OpenOffice.org e un coniglio come virus

Link copiato negli appunti

La Sophos, produttrice di uno dei più noti antivirus per l´utenza business ed enterprise, ha annunciato di aver rilevato un worm che colpisce OpenOffice. Il worm, a quanto pare, non si è diffuso ma è stato mandato direttamente ai laboratori della Sophos. Sembra, quindi, più una proof of concept che un virus vero e proprio.

Questo worm, chiamato BadBunny (cattivo coniglietto), è scritto in OpenOffice/Star Basic, il linguaggio di scripting incluso in OpenOffice, è multipiattaforma e funziona su Windows, MacOS e Linux. È contenuto in un file di OpenOffice Draw e per agire ha bisogno che l´utente autorizzi l´esecuzione delle macro contenute nel file. Una volta avviato provvede a scaricare un´immagine in cui un uomo con un costume da coniglio è ripreso in atti osceni.

Inoltre il BadBunny crea dei file contenenti script che variano a seconda del sistema operativo: su MacOS sono degli script Ruby, mentre su Linux sono in Perl.

È superfluo dire che non bisogna assolutamente avviare questi file per alcun motivo.

Su Windows le cose possono essere più pericolose, in quanto il virus provvede autonomamente a modificare le impostazioni di Mirc, se presente, e ad avviare un file javascript, tutto al solo scopo di diffondersi.

Questo worm non rappresenta una minaccia vera e propria per una serie di motivi. L´utente deve essere abbastanza ingenuo da avviarlo e la rigida gestione delle autorizzazioni degli utenti, almeno sui sistemi Unix, non permette al virus di modificare dei file di sistema. Inoltre, l´unico danno provocato è la visualizzazione dell´immagine offensiva.

Questo worm non sfrutta nessuna falla di OpenOffice.org: le macro nei documenti esistono da anni e l´ingenuità degli utenti da ancor prima.

Ti consigliamo anche