Introduzione pratica all’accessibilità 

martedì 29 maggio 2007 - 9:12

di Alessandro Fulciniti

Diverse segnalazioni interessanti sull’accessibilità . Cominciamo con An Introduction to Screen Readers un video in cui Victor Tsaran, accessibility program manager di Yahoo!, mostra l’interazione di un utente non vedente attraverso uno screen reader. Il video è in inglese e dura circa mezz’ora, ma meriterebbe davvero l’attenzione di ogni web designer.

Se vorrete sperimentare come funziona uno screen reader senza dover installarne
uno, ecco Screen Reader Simulation su WebAim. L’accessibilità  non riguarda solo utenti ipovedenti e non vedenti: segnalo a questo proposito Inacessibile Website Demo.

Tornando agli screen reader: questa pagina di Wikipedia presenta una breve introduzione, dalla quale è possibile accedere alla lista di screen reader free e commerciali per i diversi sistemi operativi.

Tags:,

Categoria: Web Design | Commenta

Commento per Introduzione pratica all’accessibilità 

Interessante, ma volevo solamente aggiungere che l’accessibilità  non riguarda solo l’utilizzo degli screen reader, bensì anche la navigazione senza javascript, con browser testuali, font piccoli, contenuti alternativi assenti, utilizzo di immagini come testo, frames non supportati dai browsers… insomma, da una vasta gamma di fattori, come indicato anche nell’esempio di “drc-gb.org”.

# - Postato da Pizzolongo 30 maggio 2007 alle 00:44

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>