Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 16.04: no ai .deb di terze parti, colpa di un bug

Ubuntu 16.04: no ai .deb di terze parti, colpa di un bug
Link copiato negli appunti

A causa di un bug gli utenti che utilizzano Ubuntu 16.04 LTS (“Xenial Xerus”) potrebbero non essere in grado di installare pacchetti .deb di terze parti tramite GNOME Software (Ubuntu Software).

Risulterebbe ad esempio impossibile installare Chrome usando il .deb presente sul sito ufficiale di Google, ciò costringerebbe ad affidarsi alla versione presente nei repository.

Per questa release Long Term Support il team di Ubuntu ha deciso di sostituire l'Ubuntu Software Center con GNOME Software, questo perché il programma adottato in precedenza per gestire i pacchetti della distribuzione era considerato poco usabile e i developers hanno preferito affidarsi a qualcosa di meno macchinoso e maggiormente supportato.

Tuttavia il processo di integrazione ed implementazione di GNOME Software non sembrerebbe essere andato per il verso giusto e il malfunzionamento citato sarebbe stato rilevato quasi immediatamente. Ovviamente non si tratta di una problematica pericolosa per il sistema o limitante per la distribuzione e per gli utenti che, comunque, hanno accesso ad un vasto parco applicazioni presente nei repository.

Senza contare che è possibile usare una soluzione come Gdebi per installare i .deb oppure affidarsi al classico comando da shell:

sudo dpkg -i nomedelpacchetto.deb

Gli sviluppatori di Canonical sono già all'opera e presto dovrebbero essere disponibili delle patch, peraltro già implementate, con le quali risolvere il bug.

Ti consigliamo anche