Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux Mint: arriva l´Update Pack 4 per LMDE

Link copiato negli appunti

Clement Lefebvre e il suo team continuano il lavoro su Linux Mint la distro derivata da Ubuntu più diffusa e amata. In questi ultimi giorni arrivano buone notizie per gli utenti Linux Mint, in particolare per chi utilizza LMDE, ovvero la versione di Linux Mint derivata direttamente da Debian Testing (Wheezy), perché è stato finalmente rilasciato l´Update Pack 4 che porta con se tantissime novità, da tempo aspettate dall´utenza di LMDE che pensava di essere stata dimenticata.

La novità più sostanziale è la migrazione dal caro vecchio Gnome 2.X a Gnome 3 con il conseguente arrivo di Cinnamon, il fork di Gnome Shell creato da Clement Lefebvre. Le altre principali novità sono:

  • MATE 1.2 (con supporto al Mint menù e al mint desktop);
  • XFCE 4.8;
  • KDE 4.7.4;
  • Kernel 3.2;
  • Gnome Shell 3.2.2.

Oltre a questo arrivano anche vari update direttamente dai repository di Debian Testing che rendono più aggiornata e sicura LMDE. Insomma pare che l´Update Pack 4 farà felice molti utenti, tuttavia l´abbandono di Gnome 2.X potrebbe lasciare l´amaro in bocca all´utenza che ancora non è riuscita a trovare una valida alternativa. Il team di Linux Mint consiglia di bloccare l´Update Pack e rimanere al 3 aggiungendo questi repository:

deb http://packages.linuxmint.com/ debian main upstream import
deb-src http://packages.linuxmint.com/ debian main upstream import
deb http://debian.linuxmint.com/gnome2-frozen testing main contrib non-free
deb http://debian.linuxmint.com/gnome2-frozen/security testing/updates main contrib non-free
deb http://debian.linuxmint.com/gnome2-frozen/multimedia testing main non-free

In questo modo si potrà restare su Gnome 2.X ancora per qualche tempo ma comunque tali repository non saranno supportati in eterno. Se siete interessati ai dettagli trovate qui il comunicato ufficiale. Voi cosa ne pensate di LMDE ? La preferite alla Linux Mint classica ?

Ti consigliamo anche