Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ASP.NET MVC 4, Web API e Razor diventano (ancora più) Open Source

Link copiato negli appunti

A partire da ieri, una parte consistente del Web Stack di Microsoft, nello specifico ASP.NET MVC 4, la nuova ASP.NET Web API e la versione 2 delle ASP.NET Web Pages (ovvero Razor) sono state rilasciate con licenza Apache 2.0 su CodePlex, diventando quindi pienamente Open Source.

In verità , il sorgente di ASP.NET MVC è regolarmente scaricabile sin dalla sua prima apparizione del 2009; tuttavia, lo staff degli sviluppatori non ha accettato né gestito un processo di raccolta di eventuali contributi sul codice provenienti dall'esterno, dalla community... fino a questo momento.

Questa decisione continua una buona tradizione intrapresa da Microsoft e iniziata con l'adozione di jQuery, Modernizer e altre risorse e strumenti Open Source (come NuGet) che sono state via via integrate e distribuite all'interno di Visual Studio e dei progetti Web realizzati con questo ambiente.

L'apertura a contributi esterni dei tool ASP.NET citati non cambierà  nulla del processo di rilascio e supporto tecnico da parte di Microsoft: le librerie e i framework continueranno a far parte di Visual Studio e verranno manutenute e aggiornate esattamente come prima. Coloro che non partecipano quindi all'evoluzione del prodotto - in termini di contributi al sorgente - non dovranno preoccuparsi, poiché potranno continuare a beneficiare delle risorse binarie e compilate fornite da Redmond.

Per tutti coloro che apprezzano e utilizzano quotidianamente questi tool per lo sviluppo Web, questa mossa sarà  un ulteriore incentivo per spingere, migliorare e introdurre sempre più nuove funzionalità  all'interno del prodotto.

Ti consigliamo anche