Ovviamente la sovrapposizione dei ruoli può portare via molto tempo al developer. Oggi vogliamo focalizzare la nostra attenzione proprio su questo aspetto, portandovi l'esperienza di Blair Reeves Principal Product Manager per SAS. Reeves ha scritto un interessante articolo dove evidenzia le 4 attività che richiedono più tempo durante l'attività di Product Management.

Mercato e concorrenza

Ogni buon Product Manager conosce alla perfezione il proprio mercato di riferimento e i suoi concorrenti. Tuttavia capita spesso di concentrarsi eccessivamente sulle strategie di mercato dei competitor senza analizzare a fondo le caratteristiche del proprio prodotto, ciò può anche impedire un miglioramento del prodotto stesso o una sua adeguata pubblicizzazione.

Strategie di mercato

La pubblicità e la strategia di marketing non devono essere il focus principale del Product Manager, infatti esiste già una figura preposta a questo scopo che prende il nome di Product Marketer. Spesso nelle piccole aziende le due figure possono essere unite in una singola person,a ma la gestione della pubblicità (e del brand) è un'operazione che porta via tantissimo tempo e sarebbe meglio affidarla a chi potrà dedicare anima e corpo al settore dell'advertising e dello sviluppo del marchio e del prodotto.

Vendite

I Product Manager possono risultare davvero utili nelle fasi di chiusura di un accordo commerciale o di una vendita. Tuttavia dedicandosi al potenziamento delle vendite, alle trattative o al rapporto con i clienti si rischia di lasciare scoperti altri reparti focalizzandosi eccessivamente sul settore vendite.

Riunioni

Declinare un invito o un meeting di lavoro è spesso necessario per tutelare la propria produttiva. Le riunioni con i colleghi, con i capi o con i clienti sono non di rado inutili considerando le numerose alternative per la comunicazione a distanza. Un "No" secco è in molti casi la migliore opzione per evitare perdite di tempo.

Via Blair Reeves

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *