Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CSS: benefici per l'accessibilità 

Link copiato negli appunti

I CSS possono realmente aiutare le persone che soffrono di una disabilità ? La risposta è sì. Ma di quali categorie di utenti stiamo parlando? Fondamentalmente parliamo di queste categorie di utenti:

  • ipovedenti;
  • persone affette da cecità  ai colori;
  • dislessici;
  • persone affette da disturbi cognitivi;
  • persone affette da disturbi dell'attenzione.

Non ho incluso le persone cieche che usano un lettore di schermo, semplicemente perché questo tipo di tecnologia assistiva non supporta i CSS. Nello specifico, il tipo di CSS che un lettore di schermo potrebbe supportare sono i fogli di stile acustici (aural style sheets), ossia un tipo di fogli di stile adatto al tipo di media di destinazione (audio). Purtroppo i lettori di schermo più usati dai non vedenti (come Jaws e Windows Eyes) non supportano i fogli di stile acustici, se si escludono alcune eccezioni (come Orca su Linux).

Ma cosa possono fare realmente i CSS?

Essi possono:

  • impostare un contrasto di colore adeguato tra il testo e lo sfondo (utile per ipovedenti e chi soffre di cecità  ai colori);
  • regolare l'interlinea e la lunghezza delle righe, nonché la distanza tra lettere e parole (utile per utenti dislessici);
  • richiamare l'attenzione dell'utente su un passaggio o su un elemento della pagina (utenti affetti da disturbi cognitivi e deficit dell'attenzione).

tramite le seguenti proprietà :

  1. color, background-color;
  2. line-height, word-spacing,

    letter-spacing, width (per regolare la larghezza del blocco di testo e di conseguenza la lunghezza della riga);

  3. color, background-color,

    background-image, proprietà  dei font, proprietà  dei bordi;

Inoltre i CSS possono facilitare la navigazione e il posizionamento degli elementi della pagina tramite le proprietà  float e position. Per esempio, un bug noto di molti lettori di schermo riguarda la dichiarazione display: none usata dagli autori per nascondere gli elementi non rilevanti. I lettori di schermo, erroneamente, non leggono il contenuto degli elementi con tale dichiarazione. Si può ovviare in questo modo:

.hidden {
 position: absolute;
 top: -1000em;
}

Usando un valore negativo per la proprietà  top facciamo in modo che i lettori di schermo non cadano in errore. Una variante di questa tecnica può essere applicata al solo contenuto testuale di un elemento:

.hidden {
 text-indent: -1000em;
}

Questa tecnica fa uso della proprietà  text-indent che regola l'indentazione del testo e si applica ai soli elementi di blocco, mentre la tecnica che fa uso del posizionamento negativo può essere applicata a qualsiasi elemento.

In conclusione, il segreto per scrivere CSS accessibili è quello di raggiungere un buon compromesso tra le esigenze del design e quelle dell'accessibilità , ricordando che un layout accessibile non sempre è sinonimo di povertà  visuale.

Ti consigliamo anche