Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gestione immagini con IMCE e FCKeditor

Link copiato negli appunti

IMCE

IMCE è un modulo per effettuare il caricamento sul server e la gestione di immagini, filmati o altri file destinati ad essere utilizzati nei contenuti. Caratteristica essenziale del modulo è quella di essere facilmente integrabile con gli editor WYSIWYG più comuni disponibili per Drupal.

IMCE consente di creare dei profili di configurazione che possiamo assegnare ad uno o più ruoli creati con la gestione utenti di Drupal.

In ciascun profilo possiamo impostare:

  • il numero e la dimensione massima dei file che è possibile caricare con una singola operazione;
  • la quota di spazio disco disponibile a ciascun utente;
  • le estensioni file permesse;
  • la risoluzione massima di un'immagine;
  • la dimensione delle miniature;
  • le cartelle a cui gli utenti del profilo hanno accesso;
  • il tipo di operazioni (lettura, scrittura, cancellazione) che è possibile compiere sui file.

In questo modo è possibile, ad esempio, assegnare agli utenti una cartella personale dove possono inserire liberamente immagini per i propri contenuti e allo stesso tempo dare accesso ad una cartella comune da cui è possibile prelevare immagini, ma non modificarle o inserirne di nuove; oppure consentire a certi ruoli utente una maggiore libertà  riguardo alla dimensione o risoluzione massima delle immagini utilizzabili.

L'integrazione con FCKeditor è semplice. Nella configurazione dell'editor basterà  selezionare IMCE sotto "Impostazioni del file browser". Fatto questo, nel pop-up che si apre quando premiamo il pulsante per l'inserimento di un'immagine sulla barra degli strumenti di FCKeditor sarà  presente un pulsante "Cerca sul server" attraverso il quale utilizzeremo le funzioni di IMCE consentite dal nostro profilo. Un click su "Invia a FCKeditor" inserirà  l'immagine desiderata nella finestra dell'editor.

Ti consigliamo anche