Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 motivi per non scegliere osCommerce

Link copiato negli appunti

Personalmente ho sempre apprezzato osCommerce, un CMS per shopping online solido, veramente ricco di funzioni, testato da migliaia di sviluppatori e fornito di una comunità  di supporta molto estesa. Ma è sempre interessante consultare anche le voci contrarie.

Recentemente, durante una ricerca in Rete, ho trovato questo articolo sul blog della Jaslabs società  specializzata nella creazione di applicazioni in PHP; il titolo del post è abbastanza chiaro: "5 reasons why oscommerce is a nightmare", in pratica si tratta di una breve analisi dei principali difetti che (l'autore dell'articolo) ha trovato in questo CMS.

Pur continuando a sostenere che per quanto mi riguarda osCommerce rimane comunque un ottimo prodotto, riporto i 5 argomenti utilizzati da Jaslabs per paragonarne l'utilizzo ad un vero e proprio "incubo":

  1. Mancanza di una separazione netta tra logica dell'applicazione e presentazione: in effetti per uno script di queste dimensioni l'architettura embedded del codice può risultare scomoda quando si cerca di intervenire sul codice o sul template senza che le modifiche a carico di uno interferiscano sul funzionamento dell'altro. Ma questo è un difetto che riguarda molti CMS, soprattutto quelli con una lunga storia alle spalle.
  2. Difficoltà  di integrazione con un design preesistente: l'autore insiste sul fatto che osCommerce si presenta come un prodotto troppo "rigido"; osCommerce è uno script gratuito e questo nell'immediato può essere un vantaggio, ma modificarlo per adattarsi a strutture preesistenti può risultare più oneroso che utilizzare una soluzione alternativa a pagamento.
  3. Sicurezza: nonostante vengano messi a disposizione degli update, secondo l'autore è molto raro che questi possano essere installati senza che l'utilizzatore debba modificare manualmente i diversi file PHP coinvolti nell'aggiornamento.
  4. Immagini: mancanza di un supporto per generare immagini di diverse dimensioni dei prodotti (miniatura, media e grande); per questo però è sempre possibile ricercare un contribution che risolva il problema.
  5. Amministrazione: secondo l'autore l'interfaccia di gestione è stata studiata più per soddisfare le esigenze degli sviluppatori che quelle del proprietario di un negozio online e questo può creare grossi ostacoli a chi non conosce la logica dell'applicazione

Personalmente non ritengo che i motivi elencati siano sufficienti per definire osCommerce un "incubo", ma possono essere dei buoni spunti per migliorare quest'ottima applicazione.

Ti consigliamo anche