Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Bookmark CSS e Javascript

Alcune segnalazioni recenti e molto utili su javascript e CSS.
Alcune segnalazioni recenti e molto utili su javascript e CSS.
Link copiato negli appunti

Sono davvero molti i link interessanti in cui mi sono imbattuto negli ultimi tempi e ho pensato
di riassumerli in questo post. Partiamo da Javascript. àˆ stato annunciato la scorsa settimana il vincitore dell'AddEvent Recording Contest. Dean Edwards,
uno dei tre giudici e conosciuto a molti per lo script IE7, ha proposto... la sua soluzione.

Via del.icio.us scopro Moo.fx una liberia veramente piccola ed efficace per avere effetti di transizione su opacità  e dimensioni con Javascript. Davvero un buon lavoro, e mi fa molto piacere che sia stata sviluppata da un italiano.

Per quanto riguarda i CSS, avrei voluto segnalare da un po' la
CSS table Gallery, come un CSS Zen Garden ma dedicato esclusivamente alle tabelle.
Il numero dei lavori è in costante aumento, e ce ne sono alcuni davvero belli. Mi raccomando
di visualizzare gli esempi con Opera, Mozilla o Safari dato che ci sono degli effetti molto interessanti
che usano selettori non supportati da IE5.x o IE6.

Ripassare o approfondire la teoria è sempre utile, soprattutto se le fonti sono scritte bene. Roger Johannson ha appena pubblicato la terza e ultima parte sui selettori CSS (qui i link alla prima e alla seconda parte). Dustin Diaz presenta una guida agli shorthands, le scorciatoie tanto preziose per scrivere CSS efficienti e leggeri.

Un risorsa non recentissima ma molto utile: i Cheat Sheets. Sono da stampare e tenere a portata di mano sempre: ciascuno viene presentato in una pagina unica come immagine PNG o documento PDF. Troverete i cheat sheets su CSS, Javascript, entità  HTML e molti altri.

Ben otto layout liquidi usando markup davvero minimale in One clean HTML markup, many layouts.... Anche se il CSS degli esempi è davvero conciso ed efficace, è un peccato che l'autore abbia usato il workaround display:inline-block che impedisce la validazione CSS di livello 2 (anche se è un valore lecito per la proprietà  display nei CSS 2.1) per sistemare le cose su IE. Ho la sensazione che forse si poteva evitare...

Per concludere un po' di anticipazioni. CSS Beauty, il noto sito showcase, sta per lanciare il CSS Shuffle, che sarà  come CSS Zen Garden ma sotto forma di contest con dei premi: speriamo che nel markup di partenza ci sia un vero e proprio menu da personalizzare con i CSS.

Scopro ora che il CSS Reboot versione autunnale conta ben 930 partecipanti che il primo novembre presenteranno i redesign dei loro siti. Una previsione scontata: mi aspetto un vero e proprio boom delle gallerie CSS la prossima settimana.

Ti consigliamo anche