Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox: il futuro degli add-on è Chrome

Link copiato negli appunti

Mozilla ha annunciato quelle che saranno le novità più significative per lo sviluppo di componenti aggiuntivi di Firefox, ciò in considerazione del fatto che gli add-on hanno contribuito in larga misura alla popolarità del browser del Panda Rosso ma potrebbero avere davanti un futuro a dir poco problematico.

In sostanza la fondazione americana vorrebbe che gli sviluppatori di estensioni si adattino alle tecnologie in via di introduzione su Firefox, componente basilari come il setup-multiprocesso Electrolysis e il layout engine di nuova generazione Servo; in più, da qui a un paio d’anni gli add-on dovranno obbligatoriamente fare uso dell'API WebExtensions.

La nuova interfaccia di programmazione è sostanzialmente compatibile con la controparte già usata dai browser Chrome e Opera, fatto che Mozilla spera possa contribuire alla conversione delle estensioni più popolari disponibili per il software della concorrenza. Diversamente da tecnologie quali XPCOM e XUL, però, la API WebExtensions è molto meno permissiva e non garantisce quelle possibilità di personalizzazione sin qui accessibili dagli utenti di Firefox.

XPCOM e XUL sono quindi destinate a essere deprecate, ha ribadito Mozilla, tutte le estensioni dovranno poi passare per il vaglio della Foundation per essere firmate digitalmente e gli sviluppatori che non vogliono adattarsi al nuovo corso dovranno optare per soluzioni diverse da Firefox.

Via | Slashdot

Ti consigliamo anche