Come riportato da Jeremy Keith, la risposta breve di Eric Meyer è nessuno. Riporto da The Lessons of CSS Frameworks:

La domanda è: Quale framework CSS è giusto per te? La risposta: nessuno. Sono come i template. Non c’è niente di sbagliato nei template, ma non costruisci il sito di un tuo cliente basandoti su un template, giusto? Possono essere un buon punto di partenza per le idee ma realizzi il tuo design. Se usi un framework, dovrebbe essere il tuo, uno che hai creato tu stesso. Puoi osservare i framework CSS esistenti e lavorarci su. Ma i professionisti in questa stanza non sono soddisfatti prendendo un framework CSS e usandolo così com’è.

L’articolo procede analizzando in breve caratteristiche e tratti comuni di alcuni framework CSS quali tipografia, layout, convenzioni per classi e ID e hack. Il campione dei framework analizzati non è esaustivo: qui sul blog, giusto qualche tempo fa abbiamo presentato questo post che contentiene una lista un po’ più corposa.

Tornando al post di Keith, personalmente ritengo forse esagerato il paragone con i template: mentre un framework fonisce le basi per tipografia e layout, un template fornisce l’intero design di un sito. La flessibilità  e la rapidità  di sviluppo con i framework CSS è notevole, dopo il necessario tempo in cui vi si prende confidenza.

Condivido però l’invito a realizzare il proprio framework CSS e un annetto fa ho presentato Web design con le griglie che potrebbe essere un buono spunto di partenza. In quanto alla domanda del titolo del post… qual’è il framework CSS giusto per voi? Li avete usati o pensate di farlo? Perché?

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
8 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Mi spiegate qual'é la comodità  di un framework CSS? Ammetto che dei tanti raggiungibili dalle pagine linkate da questo post non ne ho guardato nemmeno uno nei dettagli, ma mi pare che serva solo a dare una struttra di base per la gestione di immagini e risorse correlate la CSS. Giusto?

Simone
Simone

Anche io me ne ero occupato qualche tempo fa: Frameworks CSS: La moda del momento Il concetto é sempre quello... il FW perfetto non esiste

Engelium
Engelium

Framework preferito? NOTEPAD su tutto!

tommy
tommy

Vale anche per me la risposta evidenziata (E.Meyer, credo...).

Ratamusa
Ratamusa

Costruirsi un css di base da utilizzare secondo le proprie esigenze é sicuramente la pratica migliore. Sul mio blog tempo fa ho condiviso il mio css in questo post, ma sono d'accordo che non esista il framework universale. C'é stato un periodo di quest'anno in cui andavano di moda, adesso per fortuna si guarda al fenomeno con un pò più di lucidità .

Tom
Tom

Io ho provato a dare un occhio ai framewrok, é finita che mi sono copiato quelle 3-4 regole di comodo (il clear ai float, gli hack per IE etc...) e le ho adattate in un file di utility che ho fatto io. Per il resto la parte di layout comprende tutte le regole possibili che ovviamente non servono se uno si scrive il proprio codice spcifico per il proprio progetto.

\\Dav
\\Dav

Ci ho pensato diverse volte, non ne ho mai guardato nessuno però... Forse é un po' colpa della pigrizia, ma più che altro il motivo che mi ha bloccato fin'ora é un po' la paura che la teoria di Eric Meyer possa essere giusta. Prima o poi ci proverò, sperando che l'apprendimento non mi porti via troppo tempo...

gianiaz
gianiaz

Il framework CSS giusto per ogni stagione? Stessa ed identica risposta di Eric Meyer: nessuno, secondo me. Non ho mai dato molta impostanza a questi framework, nati come se dovessero risolvere tutto in 1 minuto. Non mi é mai capitato di realizzare un lavoro uguale al precedente; l'unica cosa uguale che c'é in tutti i css che scrivo é l'utilizzo del selettore universale per annullare margini e padding: *{margin:0; padding:0;} - serve un framework per fare questo o porta via molto tempo doverlo riscrivere ogni volta? Stessa cosa vale per i div: se la grafica é diversa di volta in volta... come é possibile affidarsi ad un framework, per quanto giusto possa essere? :) Floyd

floyd
floyd