pencil

Tramite Pencil è possibile realizzare vari mockups e preview di un'applicazione o di un sito web. L'applicazione dispone di un set di strumenti dedicati al disegno di vari tipi di interfaccia utente, sia per desktop che per ambienti mobile. Dalla versione 2.0.2 Pencil viene pacchettizzato con diversi modelli di UI dedicati ad Android e iOS, cosi da rendere la creazione dei prototipi più veloce e rapida ed in linea con il design dei due OS mobile.

pencil

Sono presenti anche vari modelli dedicati alle UI desktop/web e diversi flowchart elements che rendono il processo di costruzione dell'UI molto più immediati. Oltre agli shapes preinstallati sarà possibile trovarne molti altri in Rete grazie alla folta community che ruota intorno al progetto; l'installazione di questi ultimi è davvero semplice, sarà infatti sufficiente il drag-and-drop del relativo file all'interno di Pencil.

pencil

Pencil supporta senza particolari problemi i diagrammi ed è possibile utilizzarlo per realizzare delle slide, cosi da mostrare esattamente quali saranno le feature e il comportamento generale dell'applicazione che si sta sviluppando. Sarà inoltre possibile richiamare un qualsiasi elemento su una pagina diversa da quella corrente in modo da creare una sorta di interazione tra i vari elementi disegnati all'interno del mockup.

Con Pencil si potrà esportare il documento del proprio elaborato in vari formati, come ad esempio in PDF o in ODT, cosi da poterlo condividere con eventuali collaboratori o altri utenti interessati. Pencil è disponibile per le distribuzioni basate su Linux, i sistemi della famiglia Windows e le piattaforme MacOS.

Via Pencil

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *