Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Creare prototipi di interfacce grafiche con Pencil

Creare prototipi di interfacce grafiche con Pencil
Link copiato negli appunti

I GUI prototyping tool sono degli strumenti utilizzati dai Web designer e dai grafici per realizzare una prima bozza (o prototipo) dell'interfaccia grafica (GUI) di un nuovo progetto. Questa bozza può essere usata come anteprima da mostrare al cliente oppure alla propria community. Oggi vogliamo proprio parlarvi di uno strumento totalmente open source chiamato Pencil.

pencil

Tramite Pencil è possibile realizzare vari mockups e preview di un'applicazione o di un sito web. L'applicazione dispone di un set di strumenti dedicati al disegno di vari tipi di interfaccia utente, sia per desktop che per ambienti mobile. Dalla versione 2.0.2 Pencil viene pacchettizzato con diversi modelli di UI dedicati ad Android e iOS, cosi da rendere la creazione dei prototipi più veloce e rapida ed in linea con il design dei due OS mobile.

pencil

Sono presenti anche vari modelli dedicati alle UI desktop/web e diversi flowchart elements che rendono il processo di costruzione dell'UI molto più immediati. Oltre agli shapes preinstallati sarà possibile trovarne molti altri in Rete grazie alla folta community che ruota intorno al progetto; l'installazione di questi ultimi è davvero semplice, sarà infatti sufficiente il drag-and-drop del relativo file all'interno di Pencil.

pencil

Pencil supporta senza particolari problemi i diagrammi ed è possibile utilizzarlo per realizzare delle slide, cosi da mostrare esattamente quali saranno le feature e il comportamento generale dell'applicazione che si sta sviluppando. Sarà inoltre possibile richiamare un qualsiasi elemento su una pagina diversa da quella corrente in modo da creare una sorta di interazione tra i vari elementi disegnati all'interno del mockup.

Con Pencil si potrà esportare il documento del proprio elaborato in vari formati, come ad esempio in PDF o in ODT, cosi da poterlo condividere con eventuali collaboratori o altri utenti interessati. Pencil è disponibile per le distribuzioni basate su Linux, i sistemi della famiglia Windows e le piattaforme MacOS.

Via Pencil

Ti consigliamo anche