Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mono si prepara alla beta su Android

Link copiato negli appunti

Reduce dai discreti successi di MonoTouch, Novell si prepara a lanciare MonoDroid, un IDE per lo sviluppo di applicazioni mobili .NET questa volta dedicato ad Android.

Dal suo blog Miguel de Icaza ha presentato il Beta Program dell´ennesima incarnazione di Mono. Con MonoDroid gli sviluppatori Android avranno a disposizione:

  • Funzioni C# direttamente mappate sulle API di Android;
  • Compilatore JIT (Just-In-Time) con supporto a vari linguaggi (perché non di solo C# vive il programmatore.NET, ma anche di IronRuby e IronPython);
  • Ottimizzazioni in fase di link per distribuire solo il minimo necessario delle enormi librerie Mono;
  • Possibilità di precompilazione in fase di installazione per velocizzare ulteriormente le applicazioni.

Per ora non è stato presentato ancora niente di scaricabile, ma solo un questionario per aiutare Novell a decidere gli ultimi (grossi) dettagli, ovvero:

  • se tenere le librerie Mono in condivisione tra tutte le applicazioni;
  • quale IDE e quale OS mantenere come principale. Si partirà con Visual Studio 2008/2010 su Windows, mentre MonoDevelop per Mac e Linux arriveranno dopo.

Non è un mistero che molti programmatori .NET non vedano di buon occhio Java e lo stesso vale per De Icaza e la sua cricca. Tanto che c´è chi annuncia che anche dopo i miglioramenti alla Virtual Machine di Android 2.2, Mono è comunque il 50% più veloce delle applicazioni Java.

Polemiche e rivalità a parte, in quel di Novell sono molto fiduciosi della riuscita del progetto. Dopotutto non ci sono mele proibite a dettare assurdi limiti su come fare il proprio lavoro.

Ti consigliamo anche