Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

AMD/ATI: disponibile la nuova release 13.1 dei driver Linux

Link copiato negli appunti

Sembrava che AMD/ATI avesse ormai abbandonato a se stessi gli utenti Linux. Infatti erano diversi mesi che i drivers closed per le schede grafiche ATI non ricevevano aggiornamenti. Dunque ormai gli utenti si erano rassegnati ad utilizzare drivers piuttosto vecchi oppure un´alternativa open source.

Tuttavia in questi giorni è stata rilasciata la nuova release dei drivers AMD la 13.1, che porta con se un miglioramento generale delle prestazioni e in accordo con Valve risolve i problemi con i giochi di Steam per Linux.

Novità rilevate è la risoluzione dei problemi con la generazione di schede chiamata Southern Islands, introdotto il supporto per le serie di schede HD 8000 e per Xorg 1.13. I drivers AMD 13.1 aggiungono il supporto ufficiale anche ad Ubuntu 12.10 e alla release 3.5 del Kernel Linux, infatti per il ramo 3.7 ci sarà ancora da aspettare.

Quest´ultima caratteristica fa un po storcere il naso, ma vogliamo ricordarvi che la maggior parte delle distribuzioni Linux usano ancora la release 3.2 del kernel. Dal canto nostro speriamo che questo sia un nuovo inizio per AMD con un miglioramento del supporto a Linux sempre maggiore.

Ti consigliamo anche