Ho cominciato recentemente ad interessarmi a questo nuovo set di promettenti specifiche che consentono di implementare funzionalità  3D all'interno dei nuovi tag <canvas> previsti dall'HTML5.

Utilizzando le WebGL è possibile accedere all'intero set di istruzioni dello standard OpenGl ES 2.0, per intenderci lo stesso utilizzato per sviluppare i migliori giochi 3D per piattaforme embedded, iPhone in primis.

Il tempo intercorso dai primi rumors dello scorso agosto ad oggi ha consentito ai maggiori players nel campo dei browser di implementare nelle loro versioni beta buona parte delle specifiche creando cosi i prerequisiti necessari ad un utilizzo sperimentale di questa libreria da parte degli sviluppatori web più entusiasti.

Se volete apprezzare in prima persona alcune di queste realizzazioni non dovete far altro che predisporvi di un browser WebGL compatibile ed utilizzarlo per navigare la pagina delle demo ufficiali WebGL.

Se invece siete interessati a dar frutto alla vostra creatività  avvalendovi di questa libreria vi consiglio Learning WebGL, un blog che accentra utilissimi tutorial e le ultime novità  in merito a questa tecnologia in rapidissima evoluzione.

6 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Hi, you may like to try this scene graph framework in development for WebGL: http://www.scenejs.com cheers, Lindsay

Lindsay Kay
Lindsay Kay

@Floyd Per poter apprezzare le demo webGL devi aver installato sul tuo computer una versione beta dei browsers più comuni (ad eccezione di IE) ed aver abilitato queste estensioni sperimentali. Ad esempio puoi scaricarti l'ultimissima build di Firefox, lanciarlo e digitare 'about:config' all'interno della barra degli indirizzi. A questo punto devi solo cercare nell'elenco che compare la stringa 'webgl', impostare a 'true' l'opzione 'enabled_for_all_sites' e riavviare. Yez !

Sandro Paganotti
Sandro Paganotti

@ma grazie per la tua precisazione. Questa mattina ho seguito i link dell'articolo ed ho trovato anche io la pagina in cui é scritto che serve abilitare i browsers. La mia domanda é: come? Grazie

Floyd
Floyd

@Floyd come indicato in un link dell'articolo i browser compatibili sono essenzialmente quelli basati su webkit (chrome e safari) e le ultime build di firefox. Per tutti sembra che sia obbligatorio abilitarlo però!

ma
ma

Argomento interessante; mi piacerebbe saperne di più. Quello che non mi é molto chiaro é come fare per rendere il browsr WebGL compatibile. Se ne deve scaricare uno ex-novo oppure si possono installare delle estensioni? Mi riferisco in questo caso a Mozilla Firefox. Grazie per la risposta che vorrete dare.

Floyd
Floyd

Molto bene, si inizia a vedere qualcosa. Peccato che i browser siano ancora indietro.

lordmax
lordmax