In questi giorni, nel tempo libero, mi diletto testando alcuni linguaggi di programmazione documentandomi spesso online. Ed è così che sono capitato, per puro caso, su langref.

Langref è un sito che si prefigge di rispondere a problemi comuni presentando la soluzione in diversi linguaggi di programmazione, una sorta di reference poliglotta.

Approfondendo la cosa, ho scoperto che non è l' unico sito di questo tipo; infatti ne ho trovato un altro decisamente più completo: Rosetta code.

Questi siti possono essere utili sia quando si voglia avere velocemente un esempio di come si fa una determinata cosa sia quando si desideri verificare eventuali differenze di sintassi (o di metodologia) rispetto ad un linguaggio che già  conosciamo.

4 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

se io dico : “parliamo in italiano” informo i presenti di un regola diciamo “LINGUISTICA” e STABlisco di applicarla come tale. Il che non significa che mi privo della possibilità  di usare l’italiano medico, l’italiano scientifico ecc, cioé alcune variabili della stessa lingua, che però sono più specifiche o specializzate. Giusto. Ma se voglio ritornare a comprendere l’essenziale anche di questi linguaggi devo per forza seguire un codice sorgente che é di tipo linguistico e non ci sono alternative. Quindi posso dire che uso l’italiano per comunicare, ma per comunicare messaggi più specifici userò un italiano più specifico e via dicendo… il problema non sta nell’identificare l’adattabilità  o meno di un linguaggio,( cioé valutare le “ caratteristiche”) ma quello di capirne i meccanismi interni e la sua reale utilizzazione, é cioé un valutazione di tipo dinamico strutturale-funzionale, in cui entrano numerose altre variabili in gioco, tutte attribuibili alla storia del pensiero e della comunicazione umana. In un parola, se volessi imitare il linguaggio del cervello, come il più semplice e veloce potrei affinare le ricerche, in tal senso, pur senza arrivare a conclusione definitva, perché il cervello umano é ancora in evoluzione.

arque
arque

@simone: Soprattutto quello in lolcode! ;)

Cristian Carlesso
Cristian Carlesso

99bottlesofbeer é stupendo: http://99-bottles-of-beer.net/

simone
simone

Il rosetta code é da molto in cima ai miei riferimenti? langref non lo conoscevo, ora lo sfoglio per bene, grazie della segnalazione. ^___^

lordmax
lordmax