Tutti con problemi di Vista?
Martedì 27 Ottobre 2009 - 08:48
di Massimiliano Scorza


Io non l’ho mai visto, eppure da pochi giorni Windows Vista è andato in pre-pensionamento: al suo posto è arrivato Windows 7.
In ufficio Vista è passato inosservato, a casa pure. Tra amici, colleghi e parenti forse arrivo a contarne 5 che lo hanno installato.
Vista, lo si era già detto, è stato forse un parto che non hai mai visto luce piena. Sì, una specie di aborto stile Windows Millennium. Punto Informatico, all’epoca, faticò a trovare dei validi motivi che giustificassero il passaggio a Vista.
Insomma, pare che fosse tutto previsto, addirittura anche da Bill Gates. Vista è nato male e morto in fretta, come accadeva ai bimbi imperfetti di Sparta.
Ma non c’è proprio nessuno che è contento di Windows Vista e se lo terrà il più possibile?
Categoria: Microsoft Dev, Software e Servizi | Permalink
Commenti
1
Ma a me vista non è mai dispiaciuto troppo.
Oggettivamente per l’uso personale è meglio di XP, l’unico evidente limite è la pesantezza eccessiva (tempi d’avvio e spegnimento infiniti). Però per il resto, a livello di user experience, non lo definirei un passo falso. In fondo Windows 7 su quel piano ha ritoccato e migliorato, non ha stravolto (a parte la nuova barra).# - postato da davide - 27 Ottobre 2009 - 09:25
2
Quando è uscito Vista ho comprato un Mac.
# - postato da David - 27 Ottobre 2009 - 09:43
3
Io ho un portatile con Vista e un fisso con XP e mi sembrano identici come velocità su macchine della propria epoca (Vista su portatile del 2007 e XP su fisso del 2003 con espansione di RAM nel 2008).
Come funzionalità è meglio Vista perché ha le stesse di XP e ne aggiunge alcune molto comode.
Non ho avuto problemi di compatibilità con vecchi programmi e gioche che utilizzavo con XP (o li utilizzavo normalmente, o li utilizzavo con compatibilità XP e/o li eseguivo come amministratore).
Come sicurezza è sicuramente migliorato molto rispetto a XP: basta vedere i bollettini del secondo martedì del mese. Inoltre ha anche introdotto il sistema di conferma di cui mi sfugge il nome che non è così fastidioso rispetto ai benefici che porta.
Poi non penso che sia così male visto che Windows 7 è basato sul codice di Vista e tutti ne tessono le lodi. Sicuramente con Windows 7 ci sono stati dei miglioramenti, ma penso che il flop di Vista sia dovuto più a una cattiva pubblicità che a un cattivo prodotto.P.S.: In passato ho provato a utilizzare Windows ME e posso dire che quello è stato un vero flop.
4
Sicuramente Vista non è il miglior SO di microsoft ma io è da un pò che ci lavoro e non ho mai avuto problemi eppure sono abituato a lavorare con molti programmi aperti contemporaneamente. Sono portato a pensare che vista abbia goduto di “cattiva stampa”. La cosa che mi ha infastidito però è che un sacco di gente, e parlo di gente non proprio del “settore”, ne parla malissimo solo per sentito dire senza averci mai messo le mani e con argomentazioni del tutto prive di fondamento.
# - postato da Pippo - 27 Ottobre 2009 - 10:45
5
Vista non crea problemi sopratutto in ambito domestico, mi riferisco all’utente che deve divertirsi su facebook, vedere qualche filmato, o scrivere qualcosa su office.
In ambito aziendale solo questo mese ho virtualizzato XP 5 volte, per problemi di compatibilità con alcuni software. Voi direte la colpa è del software di nicchia non aggiornato, certo, ma il problema comunque va risolto.# - postato da cristian76 - 27 Ottobre 2009 - 11:15
6
Quoto Pippo in pieno.. uso Vista da quando è uscito e non ho mai avuto problemi di compatibilità software o hardware. Solo inizialmente il sistema non mi riconosceva il controller raid.. è bastato aspettare un paio di settimane ed il fornitore ha pubblicato i nuovi driver.
Ora se dovessi tornare indietro a XP farei fatica.. mi è ad esempio comodissimo e veloce aprire i programmi solo con la tasteria (Start + “vis” ed apro Visual Studio .. Start + “sql” e apro Sql Server Manager …)
Insomma.. io sono uno di quelli che “ci vede benissimo” :)
# - postato da Gianni - 27 Ottobre 2009 - 11:17
7
Sinceramente le premesse per Vista erano buone, ma forse è stato un pò come dire un parto prematuro.
Ho windows 7 sul portatile e devo dire che è un evoluzione di vista, molto meglio, molto più affidabile.
Almeno cosi mi sembra per adesso, nonostante sia un SO giovane è già molto meglio del suo predecessore
8
Quando è uscito Vista ho comprato un Mac.
Pure io. E da allora vivo felice.
(aggiungo solo che usavo Windows da una vita, diciamo dalla versione 2… se qualcuno se la ricorda).
# - postato da pbattino - 27 Ottobre 2009 - 11:18
9
Sinceramente non ho mai avuto problemi con Vista.
10
Considero Vista molto pesante ma non riuscito malissimo al 100%. Passerò a 7 sicuramente. I Mac non mi piacciono, sono solo altra roba proprietaria (magari impacchettata meglio), tanto vale tenersi quello che si conosce. Per lavoro uso Linux, OpenSolaris e WinXP, comunque.
# - postato da Pino - 27 Ottobre 2009 - 11:55
11
l’anno scorso dovevo aggiornare il PC, volevo qualcosa di veloce, innovativo e semplice/intuitivo da usare, quindi… sono passato a Mac!
# - postato da Michele - 27 Ottobre 2009 - 12:08
12
Quando è uscito Vista ho comprato un Mac.
Pure io. E da allora vivo felice.
(aggiungo solo che usavo Windows da una vita, diciamo dalla versione 2… se qualcuno se la ricorda).
Stessa storia qui :D
L’unico problema e’ il portafogli che ne risente un pochino… ma per il momento non tornerei mai indietro.
Ho cmq comprato una licenza di Windows 7 Home per valutarlo un pochino sotto Fusion o Parallels. Anche perche’ non vorrei ritrovarmi spiazzato se un giorno, cambiando agenzia, mi obbligassero a lavorare su pc…# - postato da Andrea - 27 Ottobre 2009 - 12:29
13
Aldilà del fatto che il tema centrale era Vista e non altri sistemi operativi :-) mi sarei aspettato più commenti Linux-oriented piuttosto che Mac-oriented.
Come mai nessuno ha lanciato un sasso con scritto “ma perchè andate a spendere 200€ (in media) per passare a W7 invece che svoltare una volta per tutte verso l’open source?”
Non è un’opinione personale, ma scrivendo il post ero sicuro che qualcuno sarebbe subito uscito spezzando una lancia a favore del pinguino. Ad esempio l’hanno fatto qui: http://www.agoravox.it/Windows.....bre-e.html
# - postato da Massimiliano Scorza - 27 Ottobre 2009 - 12:49
14
Anche io, come david, son passato a mac. All’allora Tiger.
Usavo XP e scaricai diverse release di Longhorn finchè non lo chiamarono Vista, o meglio sVista.
Solo un mio collega d’ufficio l’ha, e crea così tanti problemi, che rimpiange windows XP.Diverse volte, dopo essere migrato da Tiger a Leopard e poi a Snow Leopard, dopo aver usato e uso ancora XP, provato sia sVista che su Virtual Machine le Beta di Windows/, più volte penso che Leopard e Vista in realtà dovevano nascere come sono ora i loro rispettivi successori snow leopard e windows7.
Forse quella battaglia commerciale allora intrapresa tra microsoft e Apple su chi lanciava prima il proprio sistema operativo, ha anticipato di molto i tempi di sviluppo affrentando la fuoriuscita di sistemi operativi ancora troppo “in fase di sviluppo” (soprattutto svista)# - postato da Stefano - 27 Ottobre 2009 - 13:02
15
Comunque, anche sulla base di quanto hanno raccontato Massimiliano e alcuni dei commentatori, mi viene in mente un post che ho letto qualche giorno fa (se ritrovo il link lo inserisco).
La tesi era la seguente: il mercato degli aggiornamenti del software per l’utente medio di pc, proprio a causa di episodi come quello legato a Vista, è praticamente morto. E la colpa non è degli utenti.
Proiettato sul futuro: quanta gente passerà a Windows 7 dopo i grattacapi nel passaggio da XP a Vista? Ormai, insomma, non è più questione di qualità (tutti dicono che Windows 7 è tanto meglio di Vista), perché è entrato in gioco una specie di blocco psicologico per cui ci si pensa più di una volta prima di fare il passo.
# - postato da Cesare Lamanna - 27 Ottobre 2009 - 13:16
16
@Massimiliano Scorza:
scusa, ma dove sta scritto che uno deve utilizzare un solo sistema operativo, scelto in base ad alcuni parametri come quelli dell’articolo di cui al link? Uno se sviluppa usa qualsiasi cosa. Inoltre, se hai comprato un pc con il sistema preinstallato, il conto che si fanno quelli del link non è esatto (le versioni OEM costano meno). Oltretutto, altra cosa che non è data per scontata è: e chi dice che uno debba aggiornare per forza? Io aggiorno perché mi dicono che Windows 7 è più performante, altrimenti mi terrei Vista (dopotutto, XP è durato anni). Poi ci sono anche i problemi irrisolti di Linux: driver che non esistono o software che non esistono. Magari il sistema è più sicuro ma non ci posso installare la tale applicazione e mi devo accontentare del suo clone, magari fatto benino ma con cui magari non mi trovo. Il discorso è complesso.# - postato da Pino - 27 Ottobre 2009 - 13:43
17
Io ho avuto a che fare con decine di notebook con vista installato.
pesantezza, ram occupata, prestazioni scadenti… non per niente viene rilasciata la licenza business con il downgrade a XP. stessa cosa per windows 7. a mio parere è già questo un segnale che la stessa microsoft sa che xp è troppo inserito nelle aziende ed al momento queste non hanno tempo e soldi per passare al nuovo sistema operativo. Credo che con 7 sarà la stessa cosa.
Al contrario io a casa per uso personale uso solamente linux (ubuntu/kubuntu) e non ho mai avuto alcun problema di software.
Il costo della licenza è solo il primo motivo per cui non uso windows. Office è il secondo motivo. il problema dei virus è il terzo motivo. l’aggiornamento del software il quarto motivo.
Su ubuntu è tutto pensato e fatto meglio. Windows 7 (testato in versione ultimate da due mesi a questa parte tramite il MAPS) lo vedo come un mezzo ritorno ad xp con qualche piccola innovazione e molte correzioni rispetto a vista.
Questo secondo il mio punto di vista.
18
Aldilà del fatto che il tema centrale era Vista e non altri sistemi operativi :-) mi sarei aspettato più commenti Linux-oriented piuttosto che Mac-oriented.
Ma la risposta mi pare palese: se si parla di PROBLEMI di Vista, e piu’ di una persona dice di essere passato a Mac DOPO l’uscita di Vista (nonostante usassero Win da vent’anni)….
non ti pare abbastanza ovvia la conclusione?
no?
te la esplicito: Vista ci ha talmente esasperato che siamo stati addirittura disposti a cambiare piattaforma (e spendere 300 sacchi in piu’ per un portatile piu’ costoso) pur di non averlo tra i piedi. Non mi sembra molto fuori tema, rispetto al titolo “problemi di Vista”.
Posso solo aggiungere che avevo appena comprato un Dell nuovo, e l’ho rivenduto dopo 3 mesi per prendermi un Mac, quindi non e’ che fosse “stanco” della mia macchina. Ero solo stanco di avere “rotture di ca**i” con Win.Concordo cmq con chi dice che non si tratta di scegliere UN ED UN SOLO sistema operativo. Stiamo parlando dei problemi di un sistema, non di fare a meno di tutti gli altri. Al lavoro usavo Win+Linux tranquillamente: quello era l’ambiente e mi adattavo.
# - postato da pbattino - 27 Ottobre 2009 - 14:27
19
Credo che Vista sia un valido prodotto. Non ho mai avuto problemi di qualsiasi genere o incompatibilità di qualsiasi tipo per l’uso e gli usi a cui lo destino. Sinceramente sono fortemente più convinto che i problemi di Vista siano esclusivamente dovuti all’utilizzatore finale. Lo UAC? Troppo presto? Troppo nuovo? Troppo incimpreso per l’utilizzatore medio-basso? Eppure si vuole un sistema blindato ma non si è disposti ad aggiungere un click durante l’utilizzo normale di un OS…questa è solo una delle svariate ragioni per cui ho sentito dire “Vista fa schifo”. E per tutti quelli che straparlano dicendo “rotture di ca**i con Win”…beh, son felice che tu abbia finalmente trovato il tuo habitat con il tuo Mac. Son davvero belli da vedere…già…vorrei solo che argomentassi il tuo cambio di fronte in base a ciò che non ti permetteva Vista rispetto a Mac (OSX immagino…?) o magari preferisci il modo in cui ridimensiona le finestre il tuo Mac rispetto ad un sistema Windows ;)? Scherzo, e magari sono stato troppo prolisso per dire solamente che non credo che Vista sia un cattivo prodotto (a parte la copia dei file..), ma sono invece sempre più convinto che sia l’utilizzatore medio, con medie capacità conoscitive e puramente estetiche, ad aver voluto preferire un sistema piuttosto che un’altro basandosi esclusivamente su delle “mode del momento” o per “sentito dire”. E una cosa…OSX lenti ne ho visto… :)
# - postato da Nicola - 27 Ottobre 2009 - 15:04
20
Pure io c’ho ho un portatile con Vista e un fisso con XP-sp2 e SONO identici… basta eliminare su entrambi i servizi inutili, tipo Areo, barra Widget, fermare la protezione anti-malware (antivirus malriuscito e tragicamente insufficente), e altre cavolate che rallentano il tutto; se ne ottiene una macchina pulita, veloce e adattabile a molte realtà diverse (diverse installazioni che ho fatto per altri), c’ho fatto partire anche programmini scritti in C per Win95!
Poi scusate, inutile lamentarsi tanto.. anche Vista è pu rempre un WIN-ZOZ !
…………………
W OPEN SOLARIS
‘””””””””””””””””'’# - postato da sasso - 27 Ottobre 2009 - 15:09
21
Uso vista ultimate da circa un anno. Prima impressione abbastanza positiva, dopo una settimana volevo già cambiare installare ubuntu. Giornalmente avevo schermate blu se utilizzavo 2 schermi(Monto 4G di ram)! Tempo di avvio della macchina 5min per arrivare al login, altri 15 prima di essere operativo. Di fatto non riavvivao mai il computer tranne per le suddete schermate blu.
Dite voi se si può lavorare così. Adesso per fortuna la policy aziendale mi permette il passagio ad ubuntu!# - postato da claudio81 - 27 Ottobre 2009 - 16:06
22
mai usato Vista, e tutti quelli che conosco passeranno a Windows 7… tranne il mio ottico…
23
Ho utilizzato per quasi un anno ubuntu, poi ho cambiato portatile a febbraio e non avevo tempo per far funzionare tutto con linux (webcam, modem ecc), quindi lasciai vista: primo mese ottimo, dal secondo 3/4 schermate blu a settimana (3 formattazioni per vedere di risolvere il problema), dopo il secondo mese ho venduto il portatile ed ho preso un macbook pro… e devo ammettere che per chi lavora con il computer tutti i giorni 12 ore al giorno vale tutto quello che costa ed anche di +!!!
Ai miei vicini stesse schermate blu e lentezza con vista ho installato ubuntu e vivono felici per l’uso quotidiano.
24
Io ho acquistato Vista appena uscito, e adesso mi sta arrivando w 7.
E’ rimasto in letargo per alcuni mesi causa incompatibilità driver, poi ho cambiato hardware e l’ho usato senza problemi.
Non è stato poi così male, mi trovavo molto peggio ad esempio con quella ciofeca di windows 98, con il 2000 meglio ma peggio di Vista.
Ho saltato XP, quindi non posso fare paragonarlo.
Diciamo che parlarne male è diventata talmente una moda che pure Microsoft vuole sfruttarla per lanciare windows 7.
Non mi aspetto grandi cose da questo, ma usando il PC 12 ore al giorno festivi compresi, anche solo un piccolissimo aumento di produttività vale la spesa.# - postato da Mik - 27 Ottobre 2009 - 19:43
25
secondo me è solo mala pubblicità, io mi sono sempre trovato benissimo mai un problema, anzi, a volte li risolvo ai miei colleghi che usano mac.
Poi mi sembra una cosa abbastanza normale che se installi vista su un pc che fino il giorno prima aveva windows 2000 le cose vadano un po a rilento.sicuramente con windows 7 le cose sono migliorate ulteriormente.
il vero flop è stato ME, del quale, il solo pensiero mi fa venire i brividi.
Per quanto riguarda la diattriba (che non avrà mai fine) tra pc e mac. Posso dire, che lavoro su entrambi ed a parità di macchina non trovo differenze così eclatanti tra i due sistemi operativi.
# - postato da Zeeroa - 27 Ottobre 2009 - 20:24
26
ho amici che non sono cosi “pratici” di pc. quando mi raccontano le loro disavventure, l’unica cosa che dicono con l’aria di chi “sa”, è “eh vabbè, ma ho quel cacchio di vista”…
3 hanno preso un portatile, 3 son venuti a casa mia per farlo PARTIRE. “sei sicuro?” “metti al password” “ok ma sei sicuro?” e cosi via.
ho messo ora Win7 sul pc principale. installazione disarmante, veloce. le animazioni mi disturbano, ma pare piacciano proprio :DPS: vista non è che è una porcheria, solo non si capisce perche uno deve cambiare pc per averne uno veloce UGUALE ma costato 4 volte il vecchio.
# - postato da franco - 28 Ottobre 2009 - 02:53
27
ma a nessuno salta mai mente che la prestazione di Vista (e di Win in genere) dipende da quanto hai pagato la macchina…
su un SONY che costa quanto un MAC mi funziona tutto a meraviglia da sempre…
sull’Acer di mia sorella… col c…buona parte degli elementi di superiorità che gli utenti MAC avanzano nei cfr di WIN risiedono in questo particolare… che lì c’è sempre una macchina di oltre un millino… qui su win a volte la gente compra un compaq da 350€ e un processore ciofeca con due fili di ram e poi a dire che vista è lento o si impalla…
la faccenda non è tutta qui… lo ammetto… ma questo ragionamento bisognerà anche avere il coraggio di farlo prima o poi…
28
Personalmente ho installato Vista su uno dei miei pc (ne ho 3 per ragioni di lavoro), ma è più esatto dire che comprai un assemblato e vi installai Vista. Questo perché Viata necessita di potenza, di molta RAM e soprattutto di un’ottima scheda video. Non ho mai avuto problemi con Vista e sicuramente me lo terrò ben stretto per almeno altri 2 anni … poi si vedrà.
29
buona parte degli elementi di superiorità che gli utenti MAC avanzano nei cfr di WIN risiedono in questo particolare… che lì c’è sempre una macchina di oltre un millino… qui su win a volte la gente compra un compaq da 350€ e un processore ciofeca con due fili di ram e poi a dire che vista è lento o si impalla…
Quindi se ne deduce che i pacchetti precotti venduti dalle grandi case di distribuzione (pc portatile + SO + qualche programmino) a 400€ finiscono nelle mani di predestinati e sventurati utenti che non possono permettersi il mac, ma che presumibilmente non se ne farebbero nulla del mac…il problema è che sono questi stessi utenti i primi a lamentarsi perchè il pc è “lento”. Magari perchè non hanno mai fatto un defrag…
# - postato da Massimiliano Scorza - 28 Ottobre 2009 - 11:13
30
tu che ne dici Scorza?!
io se mi faccio due conti su chi dice cosa… mi risulta così…gli altri cosa ne pensano?
31
@ EsseZeta:
C’hai “anche ragione” ma come hai concluso, giustamente, ci sarebbe altro da dire, molto altro
Originariamente inviato da Essezeta:
la faccenda non è tutta qui… lo ammetto…L’hardware costa, più spendi più probabilmente hai in qualità e performance.
Questo sempre a patto che chi compra sappia di cosa ha bisogno e conosca l’hardware che sta acquistando (abbia insomma una certa cultura a riguardo).Effettivamente Apple computer vendendo l’hardware insieme al software da a tutto ciò che esce dalla propria casa, quell’aura di uniformità e qualità che tutti conoscono.
Ci sarebbe poi da discutere se l’attuale abbassamento dei prezzi sia dovuto al mercato o ad un abbassamento di qualità del prodotto made in cupertino. (su questo al momento non mi sbilancio)Quello che “ci sarebbe altro da dire” è che il sistema operativo è diversamente pensato.
Ogni sistema operativo ha i suoi difetti e i suoi pregi, e ogni utente ne trova di diversi a seconda del suo personale punto di vista. Questo per le diverse visioni e le diverse esigenze/necessità.Se devo sviluppare applicazioni in VisualBasic.net e VisualC#, posso sì comprarmi un mac con processore intel, e installare windows su virual machine e bootcamp, ma a che scopo?
Forse, se il mac non mi serve specificatamente per uno scopo, se quelle sono le mie esigenze, un PC windows è l’unica scelta operativamente valida.Rimane che confrontando il software invece dell’hardware almeno personalmente le differenze ci sono.
Applicazioni installate e disistallate in un momento, non lasciano tracce e sporcano cartelle quando vengono disinstallati, se si blocca un’applicazione (quelle rarissime volte) il resto del sitema continua a funzionare precisamente come prima ed un sacco di altri pregi più o meno significativi, che variano a seconda dell’utente.Ovvero dei desideri, delle esigenze e della struttura di pensiero di chi il computer dovrà utilizzarlo.
# - postato da Stefano - 28 Ottobre 2009 - 12:33
32
Mi pare che qui siamo scivolati ad una discussione (la solita) Mac VS Win, per via anche delle persone come me che hanno risposto “Quando e’ uscito Vista mi sono comprato un Mac”.
A parte le ragioni di una tale scelta, che possono essere totalmente non condivise, ma per rimanere solo nell’universo Win e semplificare un po’ la questione:
- con l’arrivo di Vista, ho l’impressione che sia stata la prima volta nella storia dell’informatica in cui si e’ visto gente disposta a PAGARE per NON AVERE l’ultima versione del loro OS di riferimento!!! Avevate mai visto prima in listino un “downgrade” ? Io no, solo upgrade, e solo gente che magari piratava pure, pur di avere “the latest release”. Si e’ visto adesso il pirataggio al contrario!!! per trovare una copia di XP….Quando e’ uscito Vista c’era gente (gente sveglia, parlo di amministratori di sistema) che si affrettava a ordinare un portatile prima che sostituissero XP per Vista.
Se questo non e’ un segno….
Ah, per EsseZeta… non mi pare proprio che il problema sia l’hardware, non credi? altrimenti com’e’ che giustifichi un downgrade? (= stessa macchina, software piu’ vecchio)
(A parte che io ho usato OS X su un netbook con processore ATOM e andava benissimo, non ci mettevo certo 5 minuti per avere la finestra di log-in… su una macchina che costa 300 euri… fate un po’ voi)# - postato da pbattino - 28 Ottobre 2009 - 13:51
33
Bah. Vista, XP, Windows 7.
Ma per un utilizzo quotidiano, classico, cosa mi cambia? Forse solo il numero di virus e malware che mi infettano.
La Microsoft è dal lancio di Vista che cerca di fare un clone di OS X, con risultati scadenti. Il problema continua a risiedere nell’architettura del kernel. Praticamente da Windows 2000 a Windows 7, tutto è sempre basato sullo stesso Kernel.
Al punto che i developer MS sono stati divisi in due tronconi: uno che lavorava allo sviluppo di un kernel totalmente nuovo e un altro che lavorava al miglioramento del kernel classico.
In Windows 7 il kernel non è cambiato. Solo migliorato, ma la base rimane quella. Una zozzeria.
E’ stata una scelta di Microsoft.
E credo che finchè non faranno questo cambio radicale, la situazione sarà pressocchè uguale, anche se continueranno a cambiare (ed appesantire) il look and feel.
Peccato che questo aspetto alla massa sfugga totalmente. (e non solo a quella di utonti, ho visto qui 3 mila commenti da tecnico del bar e nessuno che ha tirato in ballo questa considerazione).
Basterebbe informarsi meglio: http://it.wikipedia.org/wiki/W.....indows_7
34
ciao ragazzi…
@ pbattino e Stefano:
fortunatamente (ci ritorno solo per questo) non è proprio la solita rissa Mac VS Win, perché stiamo mettendo in conto altri fattori…come l’influenza degli altri elementi che compongono “il nostro computer” (so, hardware, mole di memoria, la “roba” che dice simone nel #33) insomma non mi sembra che siamo abbagliati dai brand…
certo quel “c’è dell’altro” conta… e mi fa piacere che cerchiamo un attimo di fare d i s t i n z i o n i…
io sono stracontento che se ne parli un po’… magari coloro che davvero sono in grado di valutare le differenze tra i due mondi (e stefano ci ha provato) potrebbero chiarire alcuni punti che (mi) rimangono ancora molto oscuri…
è che io sono stanco di sentirmi dire:
-”passa al mac che non si impalla mai” (ma io ho l’ossessione della pizza-che-gira)
-oppure “sta schifezza di win” (e invece c’è gente che riesce anche a lavorarci e in maniera prestante)mi conforta che un po’ forse ci si riesce…
siamo qui per ricrederci…buon lavoro a tutti…
35
Peccato che questo aspetto alla massa sfugga totalmente. (e non solo a quella di utonti, ho visto qui 3 mila commenti da tecnico del bar e nessuno che ha tirato in ballo questa considerazione).
Perchè sporcare un ottimo intervento con una considerazione del genere?
Per restare in tema, ora sappiamo ;-) che tra Vista e W7 non è cambiato nulla “nella sostanza”.
Quindi gli unici ad avere problemi di vista sono i ragazzi di Microsoft?Oppure stiamo solo facendo confusione, dimenticandoci che la mission di Bill Gates è “un pc in ogni casa”, e non “un pc d’elite per pochi”, che invece è la mission di Apple?
# - postato da Massimiliano Scorza - 28 Ottobre 2009 - 15:16
36
Scusami. Non volevo sporcare. E rileggendo forse ho sbagliato la frase e l’approccio.
Intendevo dire che a volte, siamo noi stessi (noi espertoni e smanettoni) che ci lasciamo prendere la mano da critiche sterili.
Non mi è piaciuto vedere che tra 30 commenti (dove si fa sempre un po’ a gara tra chi espone meglio le sue conoscenze tecniche e le sue esperienze), un aspetto così banale come quello del kernel non sia neanche spuntato fuori.
Tanto banale quanto importante però.
37
@Simone
Tieni presente che il tono del post non dava molte possibilità di scendere nel tecnico, e inizialmente non si voleva fare un confronto tra Vista e W7, ma solo sondare il terreno per capire se Vista fa davvero, per dirla brutalmente, così schifo come molti sono portati a pensare.
# - postato da Massimiliano Scorza - 28 Ottobre 2009 - 16:19
38
@simone
Non mi è piaciuto vedere che tra 30 commenti (dove si fa sempre un po’ a gara tra chi espone meglio le sue conoscenze tecniche e le sue esperienze), un aspetto così banale
Appunto, e non è determinante per valutare se passare a w 7, se vista è una ciofeca al contrario di altri ecc.
Intendevo dire che a volte, siamo noi stessi (noi espertoni e smanettoni) che ci lasciamo prendere la mano da critiche sterili.
Verissimo, tralaltro criticare gli altri a tutti ci viene benissimo, e magari non notiamo ciò che abbiamo fin troppo sotto gli occhi. La distanza aiuta a criticare (sia in maniera costruttiva che distruttiva).
Io per esempio entrando nel tuo blog trovo una pagina di testo in grigio su sfondo rosso/arancio acceso, cioè poco accessibile pure ai normodotati, magari hai scritto delle cose interessantissime che però mi sono rifiutato di leggere per una banalità così.
# - postato da Mik - 28 Ottobre 2009 - 23:46
39
volevo fare i complimenti ai commentatori/lettori di blog.html.it : nascono sempre discussioni interessanti che non degenerano quasi mai, e navigando ormai è diventata una rarità (vedi punto informatico ;)). Bravi!! maremma ma..la ;)
40
Anche io credo che Vista non sia stato così male. Ovviamente gli smanettoni, i fanatici delle prestazioni e tutti quelli che odiano Windows hanno le loro ragioni, ma per l’utente medio Vista mi sembra sia stato un passo avanti in termini di intuitività di funzionamento e usabilità dell’interfaccia, oltre a varie utilities migliorate rispetto a XP.
Alla fine non tutti stanno a guardare i millisecondi in più o in meno del processore o la resa dell’hardware in condizioni limite… per molti conta soprattutto la facilità e il “divertimento” nel portare a termine operazioni quotidiane, come scaricarsi le foto dalla macchina fotografica e vedersele con la famiglia.
E per questo genere di cose la User Experience di Vista non è per niente male.
# - postato da Giuseppe - 29 Ottobre 2009 - 11:31
41
@ Mik
Ma il blog ora che c’entra?
E poi, spiegami una cosa. Cosa si scrivono a fare questi articoli? E i commenti a che servono? Solo a chiacchierare? Se non devono essere determinanti, sono chiacchiere da bar. E allora continua con le tue chiacchiere da bar, a me non interessa. Ho cercato di far risaltare un aspetto poco considerato. Ma a nessuno importa, è molto meglio sparate le solite cazzate (windows si impalla, mac os x no). Ok. Questo è il livello, ne prendo atto.
Comunque per la cronaca, forse c’hai i colori del monitor sballati, perchè il rosso utilizzato è tenue e con il grigio scurissimo del testo (#111) è perfettamente leggibile. L’ho fatto leggere a 40 persone diverse e nessuno si è lamentato dei colori, anche con iPhone la resa è eccezionale.
Se vuoi chiedi a edit di aprire un post, così puoi sfogarti.
42
Ho cercato di far risaltare un aspetto poco considerato.
Una cosa apprezzabilissima, ma dire che il kernel di w7 è identico a quello di Vista non mi fa capire se Vista è realmente un pessimo SO oppure tanti lo dicono per partito preso.
Si deduce di sì dalle tue affermazioni, e sottolineo nuovamente che il tuo è stato un ottimo intervento se lo decurtiamo della parte finale.
# - postato da Massimiliano Scorza - 29 Ottobre 2009 - 12:54
43
@ Giuseppe:
ma per l’utente medio Vista mi sembra sia stato un passo avanti in termini di intuitività di funzionamento e usabilità dell’interfaccia
scusa… ma quali sarebbero?
potresti farmi alcuni esempi concreti? già sono cambiate tutte le possibili icone e tutti i termini “standard” come “installazione applicazioni” che la prima volta che ho avuto Vista sottomano ho perso mezz’ora a cercare il tool per l’installazione dei programmi…
e poivarie utilities migliorate rispetto a XP
anche qui puoi farmi qualche esempio?
di certo tra queste non c’è la gestione delle connessioni di rete… ogni volta è un incubo configurare qualcosa… dai tre click necessari su xp si è passati ai 5-6 su Vista per giungere ai pannelli giusti…
44
@simone
E’ un esempio di quello che tu affermavi, ma attribuivi ad altri, ovvero di perdersi nelle cose poco utili invece di affrontare prima quelle fondamentali, forse fin troppo ovvie per essere prese in considerazione.
Un testo #111 su sfondo #CC3300 non è accessibile, nemmeno ai ben vedenti, controlla dove ti pare, per esempio:
http://juicystudio.com/service.....tratio.phpSbaglio o stai cambiando i colori? Se si, magari dopo gradirei un grazie per il suggerimento invece degli insulti.
Non è una notizia che il kernel non sia cambiato, dato che cambia ogni morte di papa, e interessa poco.
Contano i risultati non come si raggiungono, ovvio che il non cambio del kernel è un limite ai miglioramenti, ma nessuno ha mai detto che ci sono stati miglioramenti miracolosi.
Interessa invece quanto tempo ci mette ad avviarsi, quanto facilmente e velocemente si riescono a svolgere dei compiti, quante risorse hardware servono, quanto si impalla, …
Cazzate? Chiacchere da bar? Ma fammi il piacere, scendi dal piedistallo che i piccioni ti stanno riempiendo di spocchia.
# - postato da Mik - 30 Ottobre 2009 - 00:31
45
Ah Mik, apriti il tuo blog fattelo accessibile pure per i ciechi, ma non rompermi le scatole. Trovati altro da fare invece che controllarmi.
Mi sono reso conto che su Windows la resa non è eccezionale e sto facendo alcuni test, per che si da il caso che quel design è stato partorito in una nottata (io fino ad ora ho visto i risultati solo su mac), ma soprattutto, ora mi da un fastidio tremendo dare spiegazioni a te. Ma chi sei tu? Devo dare conto a te di come faccio e di quello che metto sul mio blog?
Guarda che non sei costretto a visitarlo.
Ho scritto da qualche parte che il mio blog è accessibile? Ma io non lo voglio proprio accessibile e mi auguro che chi se non vede testo nero su fondo bianco si spaventa e borbotta di accessibilità, non ci capiti neanche per sbaglio sul mio blog.
E ora con questa ti saluto e per favore finiscila qui. Oppure apriti un blog tuo, mettilo con il contrast ratio a 500:1 e fattici una pippa sopra.
Mi hai stufato un po’, per usare un eufemismo.
46
“Contano i risultati non come si raggiungono,”
Questo mi fa capire che razza di persona sei.
Ora chiudo anche io, questi commenti sono diventati totalmente OT.
47
D’accordissimo con EsseZeta.
# - postato da Pino - 31 Ottobre 2009 - 09:32
48
In mia opinione Vista ha venduto tantissimo, basti pensare che tutti i laptop/desktop pc venduti negli ultimi due anni avevano vista installato. Io ho acquistato il mio laptop nel 2007, aveva vista preinstallato. Mai avuto un problema, semplice, intuitivo, piu’ di vista. Non sono affatto d’accordo con quanti scrivi in questo post. Vorrei sapere quanta gente cambia sistema operativo, se non quando acquista un nuovo pc…
49
mi ritrovo su vista da oltre 2 anni (praticamente appena uscito) perchè era preinstallato su un portatile. vi dirò, non ho mai avuto problemi di nessun tipo, sono del parere che è un SO che va capito, una volta capito non da nessunissimo problema. ci lavoro tutti i giorni una media di 10 ore, è vi posso assicurare che viene sfruttato abbastanza, non è lento (ho un centrino 5250 con 2gb di ram e 250 gb HD).
La mia impressione su vista non può che essere positiva al 100%, l’unica cosa che ho fatto appena preso è mettergli l’aspetto classico, eliminare sidebar e altre cavolate simili.
sono stato uno dei fortunati a trovarsi bene? :)
50
Ho acquistato il nuovo sistema windows 7
con tanto entusiasmo ma quando ho provato
ad installare dei comuni programmi,addirittura
Nero, il sistema non lo supporta.
Non è supportata neanche la stampante della
stessa marca del computer HP.
windos 7 ha gli stessi problemi di vista,
adesso se volessi installare nuovamente il
perfetto e funzionale XP microsoft non mi riconosce la garanzia, è una bella fregatura.
State attenti e provate il programma prima di acquistarlo.# - postato da Gianni - 13 Dicembre 2009 - 15:11







